Rimini, 21 giugno 2010 - In riviera il clima è ancora rigido, c'è tanta voglia d'estate. E l'estate da cinque anni fa rima con Notte Rosa. L'edizione 2010 del 'capodanno d'estate romagnolo', disteso su 150 chilometri di spettacoli sulla riviera, quest'anno fa il botto con artisti del calibro di Marco Mengoni, Mario Biondi, Samuele Bersani, il maestro Riccardo Muti, Edoardo Bennato, gli Afterhours, Nina Zilli con Malika Ayane e Giuliano Palma, gli Zero Assoluto, Andrea Mingardi e i Cugini di Campagna.

Per la prima volta quest'anno la mega festa 'dal tramonto all’alba' viene anticipata a venerdì 2 luglio, per offrire ai turisti l’occasione di un intero weekend in riviera tra tantissimi eventi.

Altra novità è quella di una kermesse 2010 ancorata a un tema specifico: in occasione delle sue 50 candeline, e’ stata scelta La dolce vita felliniana con tanto di manifesto pop che immortala Mastroianni e la Ekberg su sfondo inevitabilmente rosa. Si tratta di uno scatto di Pierluigi Praturlon rielaborato dal fotografo Chico De Luigi. L’idea - nonché l’auspicio - degli organizzatori è quella di una dolce vita rivisitata “alla contemporaneità del dolce vivere”. Si chiama proprio “Dolce Vita” anche il dessert ufficiale della Notte Rosa, realizzato da Roberto Rinaldini, il più giovane e famoso membro dell’Accademia Pasticcieri d’Italia.

Appuntamenti da non perdere, come ogni anno, saranno i concerti, dal pop alla lirica, passando per le sonorità etniche con artisti d'eccezione. A Rimini ad aprire musicalmente la Notte Rosa, venerdì alle 22, ci saranno il vincitore di X Factor Marco Mengoni, in Piazzale Fellini, e gli Afterhours, che alla Corte degli Agostiniani daranno vita ad un concerto-reading dedicato ad Ennio Flaiano (autore della sceneggiatura de La Dolce Vita assieme a Fellini) con Enrico Vaime. A mezzanotte, in Piazzale Fellini a Rimini, salirà sul palco Mario Biondi, il crooner più amato d’Italia, mentre Nicola Piovani si esibirà all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme con un concerto dedicato ai brani scritti per il cinema.

Sempre all’alba, sulla spiaggia di levante di Cesenatico, appuntamento con le sonorità celtico-irlandesi del gruppo Green Clouds. Per gli amanti del jazz, appuntamento all’Arena della Regina a Cattolica, con il “Trio Movie” (Danilo Rea al pianoforte, Franco Testa al contrabbasso, Ellade Bandini alla batteria), che proporrà le più grandi melodie legate al grande schermo, da Ennio Morricone e Nino Rota a Henry Mancini, mentre per gli appassionati di lirica il Maestro Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna dirigerà, per il Ravenna Festival, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Vienna Philharmonia Choir nel “Betulia Liberata” di Mozart.

Spazio alla canzone italiana d’autore a Misano Adriatico e Bellaria, dove si esibiranno rispettivamente Samuele Bersani e Edoardo Bennato, mentre al Piazzale dei Salinari di Cervia sarà di scena Rokia Traorè, tra le più ammalianti nuove voci dell’Africa. Per i nostalgici, appuntamento a Gatteo Mare, con l’esibizione della cover band “Italian Bee Gees” che avrà come ospite d’onore i Cugini di Campagna, e a San Mauro Mare con Andrea Mingardi, mentre per “Radio Bruno Estate” in piazza a Cesenatico si altereranno sul palco gli Zero Assoluto, i Sonohra, gli Stadio e Povia.

Non mancheranno performance, spettacoli e mostre. A Cattolica il comico Stefano Masciarelli terrà un “one man show” assieme ad una live band di 9 elementi che proporranno un repertorio di musica dagli anni ’60 al funky, dal soul alla disco ’70. Piazzale Roma a Riccione ospiterà lo spettacolo “FireFly” dell’Evolution Dance Theatre di Antony Heinl (ex primo ballerino e coreografo per 6 anni dei celebri Momix), tra illusioni visive, danza e video art, mentre sul lungomare di Rimini, per la prima volta pedonalizzato, ci saranno 9 postazioni presidiate dal Festival Artisti in piazza di Pennabilli con teatro comico acrobatico, video marionette itineranti, clownerie, giocoleria e teatro di figura.

Sempre a Rimini, nel giardino del Grand Hotel, all’ora dell’aperitivo, l’attore comico romagnolo, ma svizzero d’adozione, Massimo Rocchi terrà uno show di cabaret. A Bellaria Igea Marina, spazio ai più piccoli, con la Notte Rosa dei bambini, con una quindicina di spettacoli e dolci rosa, trampolieri, cartoni animati e altre iniziative, mentre in Piazzale Caravaggio a Lido di Spina tante risate con Dario Ballantini da Striscia la Notizia, con i suoi mille personaggi, e a seguire Duilio Pizzocchi, il cantore della “romagnolità” più buffa e divertente. Nella Vicina Porto Garibaldi, si potrà approfittare dell’uscita straordinaria delle motonavi, con partenza dal porto, per ammirare dal mare il grande spettacolo pirotecnico con animazione e cena a base di pesce e, per i più romantici, niente di meglio di una romantica passeggiata sul pontile illuminato di rosa, con vista sull’Isola dell’Amore.

E a mezzanotte in punto, tutti in spiaggia con gli occhi al cielo, per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che unirà, in un unico concerto di colori, i 110 chilometri di riviera, da Comacchio a Cattolica. E per il rito del bagno di mezzanotte, appuntamento a Cesenatico, in una zona balneare protetta, illuminata e sorvegliata appositamente dai “lifeguards” romagnoli.

Musica e spettacoli anche sabato 3 luglio, con il “vintage musicale” dell’inedito trio Malika Ayane, Nina Zilli e Giuliano Palma, in concerto in Piazzale Roma a Riccione per la serata di Radio Deejay dedicata alla Dolce Vita e condotta da La Pina, e domenica 4 con Markus Stockhausen, figlio del grande compositore tedesco Karl-Heinz Stockhausen, che alla Corte degli Agostiniani di Rimini proporrà il suo “moving sound”, evento-concerto con la clarinettista Tara Bouman.

Risate all’arena del 105 Stadium di Rimini, con “Notte Rosa Ridens”, spettacolo comico con Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Vernia, Andrea Vasumi, Fabrizio Fontana e Paolo Labati, mentre Catherine Spaak sarà la protagonista, alla Corte degli Agostiniani, del concerto-reading dedicato al Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry, tra musiche d’autore, luci e video proiezioni dei disegni originali dell’opera. Numerosi anche gli appuntamenti con la fotografia e l’arte.

Per tutte le informazioni su eventi, orari e pacchetti turistici: www.lanotterosa.it.