Amarcort: il film festival dei cortometraggi, diventa virtuale. Il programma

Un ricco programma per la rassegna riminese, al via dal 24 novembre

Francesca Fellini con gli attori e le comparse  del suo film, La Fellinette

Francesca Fellini con gli attori e le comparse del suo film, La Fellinette

Rimini, 20 novembre 2020 - Spettacoli, concerti ed eventi sospesi per effetto del Dpcm, ma i divieti non fermano l'Amarcort film festival di Rimini. Per la rassegna riminese dedicati ai cortometraggi d'autore quella che prenderà il via il 24 novembre sarà un'edizione totalmente online. Non è l'unica novità per Amacort, che in questa sua tredicesima edizione potrà vantare, per la prima volta, un comitato d’onore formato da personaggi del cinema e della cultura: Gianfranco Angelucci, l'attore e regista Alessandro Benvenuti, il drammaturgo e regista Ugo Chiti, la nipote di Fellini Francesca Fabbri Fellini (che ha appena esordito come regista), ii critici Maurizio Porro e Mario Sesti, l'attrice Milena Vukotic e il grande Donald Sutherland.

“Amarcort non si ferma – spiega Simona Meriggi, direttrice del festival - Nonostante l’impossibilità di organizzare l’evento in presenza, abbiamo scelto di trasferirci on line allungando l'edizione: non più 6 giorni di programmazione, bensì 20”.

Il programma

Il festival si apre il 24 con le attività dedicate ai più piccoli, il saluto agli studenti del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e l'incontro (virtuale, naturalmente) con Anna Gutto. Tante le proiezioni, tra i cortometraggi in concorso e quelli speciali. Come "La Fellinette", primo film realizzato dalla nipote di Fellini, un intimo e intenso omaggio al registra attraverso una 'favola' in cui compaiono Milena Vukotic, Sergio Bustric, Ivano Marescotti. Non mancheranno gli omaggi anche a Tonino Guerra di cui ricorre quest'anno (come per Fellini) il centenario della nascita. Il 12 dicembre cerimonia (virtuale) di premiazione per l'artista Milo Manara, a cui andrà il Felliniano nel mondo, che per l'occasione sarà intervistato da Vincenzo Mollica. Il 9 dicembre invece il talk show con Irene Grandi, Diego Spagnoli, Niccolò Detti.