Capodanno 2020 Rimini e Riccione, guida agli eventi

Da Coez a i Planet Funk, da Rudy Zerbi agli ex Simple Minds fino ai Bluebeaters: quante stelle per la notte più lunga dell'anno

Coez in concerto (foto Roby Bettolini)

Coez in concerto (foto Roby Bettolini)

Rimini, 31 dicembre 2019 - Ormai è diventato come la Notte rosa. Dopo aver inventato il Capodanno dell’estate, la Riviera vuole diventare anche la capitale del Capodanno vero e proprio. Con uno, cento, mille eventi da Rimini a Cattolica, passando per Riccione e Santarcangelo. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta, per stasera, tra tantissimi grandi e piccoli eventi. A ciascuno il suo veglione, ma senza botti e bottiglie in piazza, vietati in molti comuni. Immancabili allo scoccare della mezzanotte i fuochi d’artificio, mentre domani tanti coraggiosi si tufferanno in mare per il tradizionale bagno di Capodanno.  

Rimini stasera inizierà i festeggiamenti con Coez, il protagonista del concerto in piazzale Fellini (dalle 22,15, ingresso gratuito). Il centro storico, già prima del brindisi di mezzanotte e fino a notte fonda, sarà una grande discoteca a cielo aperto con lo show dei Planet funk (piazza Malatesta), e i deejay dei locali che hanno fatto la storia della Riviera, impegnati tra piazza Cavour e la nuova arena Francesca da RImini con la Rimini Dance Reunion.

Sempre in piazza Cavour musica e divertimento con Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini di Rds, e poi tanti altri appuntamenti e concerti tra gli Agostiniani, la domus del chirurgo e altri spazi. Aperti fin a tardi il museo e la mostra su Fellini a Castel Sismondo, che accoglierà il pubblico con un suggestivo videomapping. Al Fulgor a mezzanotte e mezza si brinderà con la proiezione di "Amarcord". Il primo gennaio l’anno partirà con Verdi: al Galli domani (alle 17) andrà in scena "Rigoletto".  

Riccione ‘risponde’ con alcune delle voci più note di Radio Deejay. Stasera dalle 22 in piazzale Ceccarini si balla con Rudy Zerbi, Chicco Giuliani, Alex Farolfi e il corpo di ballo di Deejay on stage. Domani invece (a partire dalle 16.30) la musica sarà ancora protagonista con Alberto Urso, il rapper Shade e The Kolors.  

Cattolica questa sera fa un tuffo negli anni ’80 e ’90 col concerto degli ex Simple Minds in piazza Primo Maggio (a partire dalle 22). La band scozzese, capitanata da Brian McGee con alcuni componenti storici, proporrà i grandi successi. La festa proseguirà fino a tardi con i deejay del Lamparino.  

Santarcangelo ripropone il suo Capodanno in un km quadrato, tra piazza Ganganelli e le altre piazze del centro. Si parte intorno alle 22,30 con il concerto dei Bluebeaters, dopo la mezzanotte la festa va avanti con artisti e deejay e lo speciale show di Casino Royale.  

Bellaria proporrà un Capodanno per tutte le età nell’Isola dei Platani: dagli eventi per i bambini (con Giorgio Vanni che canterà le più famose sigle dei cartoon) ai concerto dei Moka Club e di Sergio Casabianca, fino ai deejay Molella, Teo Mandrelli e Andrea Mattei.  

Finita qui? No, perché questa sera si festeggerà in tante altre piazze. A Pennabilli falò in piazza, danze intorno al fuoco e tanta musica. A San Leo si ballerà in piazza con Margò 80, e a mezzanotte la Fortezza s’incendierà con il grande spettacolo pirotecnico. Festa anche a Novafeltria e in altri comuni. Verucchio accoglierà per la prima volta il nuovo anno col concerto di Capodanno, in programma domani al teatro Pazzini (17,30): musiche di Verdi, Mascagni, Puccini e Piazzolla affidate alle voci del soprano Reiko Higa e del tenore Mauro Montanari. A ognuno la sua musica, e il suo Capodanno.