Collegio 5, per Alessandro Andreini espulsione a sorpresa

Il ragazzo, 16 anni di San Giovanni in Martignano, ha provocato il prof Maggi durante una lezione dedicata alle elezioni politiche

Alessandro Andreini concorrente del reality Il Collegio 5

Alessandro Andreini concorrente del reality Il Collegio 5

Rimini, 3 dicembre 2020 - Alessandro Andreini espulso a sorpresa dalla quinta edizione de Il Collegio su Rai Due.  Il 16enne di San Giovanni in Marignano, tra i più amati dal pubblico, è stato il più eclettico della quinta edizione del docu-reality. Sin dalle prime puntate, il collegiale è stato notato dal popolo del web, che lo ha fatto diventare un idolo, apprezzando la sua semplicità.

Ma il professore Maggi (docente di italiano e educazione civica) ha deciso di cacciarlo dall’istituto Regina Margherita per avergli mancato di rispetto. La decisione a sorpresa ha lasciato alcuni dei compagni in lacrime. Alessandro era entrato nel cuore della sua classe e del pubblico, catapultato nel frenetico 1992 con i compagni. "Pensavo di avere a che fare con delle persone che avessero un quoziente intellettivo superiore a quello di un cassetto. Per stare a Il Collegio bisogna esserne degni. Il signor Andreini è il vostro rappresentante di classe, vi sentite rappresentati in questo momento? Abbiamo fatto un errore a farlo entrare a Il Collegio", ha detto Maggi prima di mandare il romagnolo dal preside.

Tutto è iniziato durante la lezione dedicata alle elezioni politiche, quando il prof ha invitato la classe a fingere di essere in campagna elettorale e a ideare uno slogan e un movimento. Andreini ha pensato di divertire i compagni scegliendo per il suo ipotetico partito "Forza Italia Grandi Amori" ma è stato ripreso dal docente perché l’acronimo a cui alludeva il nome era volgare.

"È un acronimo, non è colpa mia se lei è un pervertito" è stata la giustificazione del ragazzo. L’insulto, pesante, ha mandato Maggi su tutte le furie e Andreini è dovuto uscire dall’aula. A prendere le sue difese Ylenia Grambone che lo ha seguito nell’ufficio del preside e poi fuori dalla scuola, anche lei espulsa per aver risposto al professore.

Nel corso del programma Andreini era stato eletto anche capoclasse. "Ciò che mi mancherà di più saranno i miei compagni, passare del tempo con loro", dice Andreini prima di andarsene. Il popolo del web insorge e c’è chi minaccia addirittura che senza Alessandro non guarderà più il programma, nelle prossime settimane. Al suo ritorno in Romagna, dopo Il Collegio qual è il sogno di Alessandro? "Mi piacerebbe tornare in tv – racconta – fare altri reality e nuove esperienze, conoscere persone nuove e vivere avventure sempre diverse così com’è stato al collegio".