Simone Casadei, 16 anni, partecipa al Collegio 6
Simone Casadei, 16 anni, partecipa al Collegio 6

Bologna, 27 ottobre 2021 - "Mi hanno bocciato ma non me ne frega niente": si presenta così Simone Casadei, 16 anni di Coriano in provincia di Rimini. E' uno dei 20 concorrenti del reality ‘cult’ di Rai2 Il Collegio 6, del quale martedì sera è andata in onda la prima puntata. Casadei non è l’unico romagnolo presente in questa edizione: c’è anche la coetanea Anastasia Podeschi, di Santarcangelo di Romagna. Entrambi hanno varcato i cancelli del severissimo istituto ‘Regina Margherita’ di Anagni (in provincia di Frosinone) e si sono immersi nel 1977, un anno di forti cambiamenti economici e sociali per il nostro Paese. Ma è stato Casadei a distinguersi per le sue bravate, grazie alle quali si è guadagnato immediatamente un posto nel gruppo dei più ribelli e disobbedienti.

Per prima cosa, infatti, il sedicenne ha cercato di introdursi furtivamente nel collegio senza attendere l’ammissione ufficiale, rischiando così l’espulsione immediata. Poi ha guidato un’irruzione notturna negli uffici dei sorveglianti, per riappropriarsi degli smartphone sequestrati all'inizio delle lezioni e distribuirli tra i compagni di classe. Infine, nell’ora di italiano non ha mai smesso di deridere, assieme ai compagni Giovanni D’Ambrosio e Davide Maroni, la ‘prima della classe’ Sofia Federico, intenta a leggere un componimento molto personale. L’impressione, dunque, è che il ragazzo, appassionato di motociclette e insofferente alle regole, darà parecchio filo da torcere agli insegnanti e al temuto preside, Paolo Bosisio.

Non si è ancora fatta notare la sedicenne Anastasia Podeschi, che tuttavia, nel video di presentazione del programma, si presenta come "testarda, permalosa e schietta" e dichiara di "odiare la noia". "Una ragazza con un bel caratterino, dai tratti spigolosi", la definisce la madre. Insomma, a giudicare dalle prime battute, pare proprio che i due studenti riminesi faticheranno ad adattarsi ai rigidi standard del collegio più famoso del piccolo schermo. Riusciranno a conquistare il diploma tanto ambito? Lo vedremo nelle prossime puntate.