Lucio Battisti, la sua colonna sonora chiude con successo i concerti all'alba

Oltre mille persone in spiaggia a Riccione

Ultimo concerto di Albe in controluce (Foto Concolino)

Ultimo concerto di Albe in controluce (Foto Concolino)

Riccione, 25 agosto 2019 - Oltre mille persone ieri mattina sulla spiaggia di Riccione (foto), davanti al Samsara Beach, hanno dato il benvenuto al nuovo giorno sulla colonna sonora di Lucio Battisti. Dalle 5,30 in poi è stato un crescendo di ritmi che ha trasformato la platea in un coro da Guinnes. Si sono così levate all’alba in una magica atmosfera le note di Una donna per amico, I giardini di marzo, Un’avventura, Mi ritorni in mente, O mare nero, Il mio canto libero Acqua azzurra, acqua chiara e altri brani che tuttora cantano bambini, giovani e adulti.

A proporre le canzoni, che Battisti ha firmato in coppia con Mogol, è stato il Lato B, gruppo formato da Leo Pari e Gianluca De Rubertis dello Studio Davoli e Il Genio, Dario Ciffo degli Afterhours e Lombroso e Lino Gitto dei Dellera, Green Like July.. Dall’alba fino alle 8 del mattino è stato un crescendo di note che ha conquistato la platea, fino a farla ballare  a piedi nudi sulla sabbia, mentre il sole cercava di divincolarsi dalle nuvole che incombevano all’orizzonte.  

Con questo quinto appuntamento sulla spiaggia, Riccione ha salutato le “Albe in controluce” che, come annuncia l’assessore al Turismo Stefano Caldari, la prossima estate saranno più numerose. I concerti al sorgere del sole, che nella cittadina rivierasca si ripetono da diciotto anni, potrebbero essere proposti tutte le domeniche.

 “D’altra parte - osserva l’assessore Stefano Caldari - sono diventate un format vincente. Questi spettacoli,  che si possono legare anche alla danza e allo sport, fanno capire quanto sia piacevole vivere la città in queste prime ore della giornata.  Andremo avanti alternando i talenti del posto con artisti di fama nazionale e internazionale”. Questa sera intanto, sempre a Riccione, Battisti verrà omaggiato con la proiezione del film Un’avventura a Cinema in giardino nell’ambito della rassegna di Giometti Eventi.