Riccione, Cristina Donà conquista tutti

Il tempo incerto e le temperature più basse non hanno fermato i fan arrivati nelle spiagge 53 e 54 per assistere al concerto 'Canzoni in controluce'

Cristina Donà e Saverio Lanza concerto all'alba (Foto Concolino)

Cristina Donà e Saverio Lanza concerto all'alba (Foto Concolino)

Riccione, 2 settembre 2018 -  Nonostante la colonnina del mercurio sia precipitata in basso, questa mattina all’alba centinaia di persone si sono riversate nelle spiagge 53 e 54 per assiste al concerto Canzoni in controluce di Cristina Donà. L’applauditissima cantautrice e musicista, in un crescendo di note, dalle 6 alle 7,30, ha accompagnato il caloroso pubblico in un piacevole viaggio musicale, attraverso una serie di successi, compreso Dove sei tu, dichiarazione d’amore al mare, Vicini, e Lettera a mano. Ad accompagnarla con la chitarra è stato Saverio Lanza, un musicista al quale la Donà è molto legata. Sta al suo fianco da una decina di anni ed è pure il produttore dei suoi due ultimi album.

Cristina Donà concerto all'alba (Foto Concolino)
Cristina Donà concerto all'alba (Foto Concolino)

“E la prima volta che mi esibisco in spiaggia a quest’ora!” ha esclamato in pubblico l’artista, ripagata dall’emozione del sorgere del Sole, che ha strizzato l’occhio alla platea tra cumuli di nuvole. Alla fine del concerto, che conclude “Albe in controluce”, rassegna musicale promossa dall’assessorato alla Cultura di Riccione, per la Donà tanti apprezzamenti e bagno di folla tra i fan a caccia di autografi e selfie, da lanciare sul Web. A fine concerto bomboloni gratis per il pubblico.

L’artista, che nel frattempo lavora su un nuovo album in uscita nel 2019, guardando il mare si tuffa nei ricordi. “Ho vissuto buona parte della Riviera Romagnola dai lidi ferraresi a Gatteo Mare - racconta -. I miei sono di origine veneta, i nonni abitavano tra Ferrara e Rovigo, pertanto l’estate si passava da loro e poi si veniva al mare. Sono cresciuta con il sottofondo delle orchestrine di liscio, ricordo che i miei genitori, appena potevano, ballavano” E ancora: “Sono molto legata a questa terra, dove sia come persona qualunque, sia come artista, ho sempre ricevuto una grande accoglienza. Ecco perché sono davvero felice di essere tornata qui. A Riccione in particolare sono stata altre volte, ma per lavoro, una volta è capitato per un concerto dedicato a Tommy degli Who”.