Rimini celebra Dante Ferretti alla festa del cinema 'La settima arte'

Allo scenografo, amico di Fellini e vincitore di tre Oscar, il premio ad honorem Cinema e industria

Dante Ferretti

Dante Ferretti

Rimini, 5 ottobre 2020 - Per lui sarà la prima volta che rimetterà piede al Fulgor, dopo aver partecipato alla cerimonia per la riapertura nel 2018. Qui, nel cinema restaurato grazie al suo progetto, Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, domenica 11 ottobre parlerà della sua straordinaria carriera e dell'amicizia con Fellini.

Subito dopo Ferretti sarà al teatro Galli per ricevere il premio Cinema e industria ad honorem 2020, assegnatogli da La settima arte, la festa del cinema di Rimini ideata e organizzata da Confindustria Romagna, insieme al Fulgor e all'università di Rimini.

Gli altri premiati annunciati sono Roberto Cicutto (premio alla distribuzione), Domenico Procacci (premio alla produzione), Andrea Guerra (premio alla musica) e Francesca Calvelli (premio al montaggio).

La giuria del premio è presieduta dal regista Pupi Avati. La manifestazione cinematografica, giunta alla sua seconda edizione, si terrà a  Rimini tra il 10 e l'11 ottobre (con un'anteprima il 9) in alcuni spazi della città alternando proiezioni a incontri con esperti del settore sia in presenza che in streaming per fare fronte alle limitazioni sugli ingressi per via delle norme anti-contagio.

«Una iniziativa che va di pari passo con lo sforzo che la città sta facendo di andare avanti, di continuare a guardare in prospettiva, perché è evidente che questa situazione finirà», ha detto oggi il presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, a margine dell'annuncio dei premiati facendo riferimento alle difficoltà economiche per le imprese dovute alla pandemia.

«Chi avrà continuato a impegnarsi, seminare, guardare al futuro uscirà da questa situazione più forte di prima», ha aggiunto Maggioli.