Sanremo 2021, per i Dellai sfuma la finale. Random 23esimo tra i big

I gemelli di Cattolica non passano ma il pubblico esplode sui social: "Dovevate passare voi. Avrete successo". Il riccionese Random con 'Torno a te' è basso in classifica ma replica: "E' stata un'emozione bellissima. Su quel palco ti tremano le gambe"

Random e Dellai

Random e Dellai

Rimini, 4 marzo 2021 - Una serata al riminese quella di ieri sera al Festival di Sanremo. Per la sezione nuove proposte i gemelli di Cattolica, Matteo e Luca Dellai, si esibiscono per quarti e la loro simpatia contagia anche l'orchestra, diretta dall'amico verucchiese Federico Mecozzi. 

Le foto della seconda serata

Il punto Rimini si fa largo sul palco di Sanremo

Classe 1996, sul palco si presentano come due ragazzi della porta accanto: sneakers, giacchetto di jeans, gilet e maglietta. Davanti al microfono Matteo mentre Luca si nasconde dietro di lui e ogni tanto appare con battute e balli. La melodia di 'Io sono Luca' è contagiosa anche per i musicisti della grande orchestra, i ragazzi esplodono sul palco. Il brano è dedicato al nonno scomparso per il Covid poche settimane fa. 

Al termine dell'esibizione dei Dellai, invitando tutte le nuove proposte nuovamente sul palco, Amadeus commenta: "Questi ragazzi hanno fatto un percorso bellissimo e hanno realizzato il sogno di essere su qui. Siete tutti molto forti e dovete continuare a portare avanti la vostra musica". La busta che non arriva, Amadeus che scherza: "L'attesa forse è perché i risultati sono contrastanti tra le giurie".

Poi il verdetto: a passare sono WrongonYou e Davide Shorty. I gemelli, scesi dal palco, commentano così la loro partecipazione a Sanremo 2021: "E' stata un'esperienza assurda, incredibile, fantastica, Grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di essere qua, in questi tempi di pandemia. Grazie a voi che ci avete ascoltato. Non smettete di seguirci, questo è solo l'inizio. Usciranno prestissimo nuove canzoni e stiamo lavorando a nuovi progetti. Noi non ci fermiamo". 

La loro canzone piace al pubblico: in meno di due ore la loro pagina Instagram passa da 1300 fan a oltre 6mila e continua a crescere anche in queste ore. I commenti del pubblico sono compatti: "Dovevate passare voi. La vostra canzone resta in testa. Farete sicuramente successo, avanti tutta".  Sul fronte big, il 19enne riccionese Emanuele Caso (in arte Random) viene spostato in classifica poco prima dell'inizio del festival: Amadeus chiede agli artisti se tenere in gara Irama, in quarantena per la positività di un suo collaboratore, e gli altri big accettano. Da ultimo, Random si esibisce così come nono, per lasciare spazio alla registrazione delle prove generali di Irama. Una canzone molto emozionale e romantica, quella del riccionese, dal sapore soul. Il brano si intitola 'Torno a te'. Random è vestito da Dolce&Gabbana, completo scuro con un tocco di blu elettrico. Emozionato ma anche molto determinato, finita l'esibizione grida: "Forza Sanremo". Amadeus lo saluta, "è un ragazzo simpaticissimo". 

All'una e mezza di notte la prima classifica dei big, dopo le due serate: Random si posiziona 23esimo. Questa mattina, dalla sua camera d'albergo, commenta così la serata: "Ieri è stata un'emozione bellissima. Quel palco è proprio come dicono tutti, quando ci sali ti tremano le gambe. E' una cosa stupenda. Ci tenevo a precisare una piccola cosa: è la seconda sera di fila che quando vengo presentato viene detto che ho fatto 30milioni di visualizzazioni, quando in realtà in due anni, con tanti sacrifici e lavoro, siamo riusciti a raggiungere ben 200milioni di ascolti tra tutti i pezzi. Nessuna polemica ma volevo precisare questa cosa che per me è molto importante". 

Stasera si va avanti con i duetti: Random presenterà 'Ragazzo fortunato' con la band The Kolors.