Di che colonia sei, dopo 81 anni torna a Cattolica

Rosetta Di Silvestre, 87 anni, ospite dell'Acquario in occasione della produzione del docu fim

Foto di gruppo per i partecipanti all'iniziativa

Foto di gruppo per i partecipanti all'iniziativa

Cattolica (Rimini), 20 novembre 2021 - É in produzione "Di che colonia sei?", il documentario del regista Riccardo Marchesini che racconta l'esperienza dei bambini libici portati in vacanza in Romagna prima della II Guerra Mondiale. Tra i protagonisti della tappa all'Acquario di Cattolica, che negli anni '40 era la colonia Le Navi, c'era anche una ex ospite di 87 anni, Rosetta Di Silvestre, giunta da Losanna assieme alla figlia Denise, per raccontare la sua esperienza.

 "Dai 6 agli 11 anni ho girato tante colonie, questa di Cattolica me la ricordo benissimo. Sono emozionata, felice ma allo stesso tempo il dolore per ripensare a quel periodo è grande". Le esperienze vissute da questi bambini dovevano essere di villeggiatura, ma spesso erano vere e proprie prove di vita, a causa della lontananza dalla propria famiglia e dalla propria casa. Rosetta infatti racconta di essere partita da Tripoli, nel 1940, con una sorella ed un fratello, ma una volta scoppiata la guerra rimase sola a girare per le colonie estive. Riuscì a ricongiungersi alla madre soltanto nel 1943 e con lei raggiunse la Sicilia nel 1946, dove ritrovò tutta la famiglia.

Per quanto riguarda il film il regista spiega che "si articolerà su tre piani. Ci sarà il passato, con il racconto di quando nacque e si sviluppò l'idea della colonia estiva, il passato più recente, quando la colonia perse la funzione propagandistica inculcata dal regime fascista e divenne per i bambini nel dopoguerra l'unica occasione per poter andare in vacanza ed il presente fatto di quello che è diventata oggi la colonia Le Navi.".