Federico Baroni "'Spiegami' è il mio omaggio a Rimini" / VIDEO

Il cantautore riminese, dopo il successo ad 'Amici', parla del suo primo videoclip, che ha voluto dedicare alla sua città

Federico Baroni

Federico Baroni

Rimini, 7 febbraio 2018 - «Il primo videoclip della mia vita l’ho voluto dedicare alla mia città, Rimini. Un omaggio ai luoghi dove sono cresciuto». Il cantautore riminese Federico Baroni, reduce dal talent Amici, ha pubblicato pochi giorni fa il video di ‘Spiegami’ su Youtube. In meno di 24 ore ha registrato più di 26mila visualizzazioni.

«Volevo tornare nella città dove ero partito come una persona nuova - confida Baroni - Volevo mettere in risalto una città che la gente conosce poco in inverno. Rimini nasconde tantissimi luoghi e sfumature». E così nel videoclip, girato da Bendo Film (i videomaker tra più famosi a livello nazionale per video musicali), vengono presentati il Ponte di Tiberio, la palata, il RockIsland e la spiaggia d’inverno, ma anche piazza Cavour, il cinema Fulgor (FOTO) e alcuni scorci del centro storico e di San Marino. «In questi luoghi ho trascorso la mia infanzia - continua Baroni - e non potevo non ritrovarli nel mio video. Spiegami è il primo pezzo che ho scritto, nato dagli anni in cui ero a Rimini, prima di trasferirmi a Roma per gli studi e per portare avanti la mia carriera musicale. In questa canzone ci sono un sacco di ricordi del mio passato».

Il video, distribuito da Artist First, è stato registrato in 4 giorni. Protagonisti sono la famosa youtuber Camihawke e l’attore Michele Merlo, conosciuto come Mike Bird, semifinalista di Amici nel 2016.

r.c.