Riccione, Concato regala emozioni all’alba. L’omaggio a Dalla slitta all’autunno

Caloroso il pubblico, che ha fatto registrare il sold out

Fabio Concato conclude la rassegna Albe in controluce (Foto Concolino)

Fabio Concato conclude la rassegna Albe in controluce (Foto Concolino)

Riccione, 5 settembre 2021 - Incanto di una dolce e suggestiva mattina d’estate, oggi a Riccione. Un’alba straordinaria, come tela di pittore, e un’eccezionale platea hanno fatto da cornice al concerto di Fabio Concato, accompagnato al pianoforte dal suo carissimo amico Pier Carlo Penta. Scomporre e ricomporre, nella Spiaggia 90 accanto al porto, è stata la colonna sonora che ha accompagnato il sorgere del sole per oltre un’ora con un repertorio di canzoni rivisitate, da Sexy tango a Guido piano, fino a Ritornando a casa e al mitico Fiore di maggio.

Caloroso il pubblico, che ha fatto registrare il sold out (800 i prenotati, altri 400 hanno seguito all’esterno dell’area riservata ai possessori di Green pass). Gli applausi hanno accompagnato l’ultimo spettacolo di Albe il controluce, concerti al sorgere del Sole 2021, dalla prima all’ultima canzone. Una grande emozione anche per il coinvolgente Concato, che per la prima volta nella sua carriera, si è esibito in pubblico al levar del sole in riva al mare, a una dozzina di chilometri da Viserba di Rimini, dove la nonna possedeva una casa.

Non viene annullato, ma slitta in altra occasione, il penultimo concerto domenica scorsa saltato per maltempo. “L’anno che verrà”, omaggio a Lucio Dalla con Peppe Servillo, Natalio Mangalavite e Javier Girotto, come conferma Simone Bruscia, coordinatore degli eventi del Comune di Riccione, si terrà al chiuso in autunno. La rassegna, partita a metà luglio chiude con un bilancio più che positivo con 1200 presenze e più per appuntamento fino alle oltre 2.500 dei Coma_Cose. Stamattina il saluto conclusivo a residento e turisti del sindaco Renata Tosi.

Sempre in tema di cultura, venerdì sera al Cinepalace, la Giometti Cinema ospiterà il cast del film Extraliscio punk da balera assieme alla regista Elisabetta Sgarbi. La proiezione è in programma alle 21.