Rimini vede rosa, un weekend da 150 milioni

Tutto esaurito in hotel e ristoranti della Riviera, bene anche i parchi. Sadegholvaad: "Siamo tornati ai fasti delle prime edizioni"

Grande successo per la Notte Rosa

Grande successo per la Notte Rosa

Rimini, 3 luglio 2022 - Capodanno dell’estate col botto. Perché questa 17esima Notte rosa, che oggi calerà il sipario con gli ultimi eventi, "è stata – assicurano da Palazzo Garampi – una delle edizioni migliori di sempre". Complice la voglia di normalità, decine e decine di migliaia di persone - giovani e giovanissimi, famiglie con bambini - hanno invaso nelle prime due serate ’pink’ piazzale Fellini, epicentro dell’evento, e l’intera Riviera. Serate salutate, venerdì a mezzanotte, dai fuochi d’artificio che hanno rischiarato il cielo sopra mare e spiagge. Il rosa ha contagiato abiti, scarpe, accessori, cocktail. Persino la piadina e la scritta di Aquafan, che ha cambiato colore per l’occasione passando dal blu al rosa. Folla da record, soprattutto giovanissimi, in piazzale Fellini dove, venerdì e ieri sera, è andata in scena lo show di RaiDue Tim Summer Hits, che ha visto esibirsi tra gli altri Blanco, Ghali, Ermal Meta, Francesca Michielin, Arisa, Emis Killa, Achille Lauro, Loredana Bertè, J-Ax e tanti altri. Impeccabile e molto coinvolgente la conduzione di Stefano De Martino e della riminesissima Andrea Delogu, che hanno ripetutamente citato Rimini e la riviera. Un maxi spot per la città e per tutta la Riviera, che andrà in onda su RaiDue a fine luglio in prima serata. Folla anche a Misano, per il concerto di Malika Ayane. Bene anche a Riccione, che ha aperto la Notte rosa all’insegna della danza.

Migration

Il Capodanno dell’estate non è soltanto promozione e immagine. Secondo le prime stime ufficiose dell’Osservatorio turistico regionale, elaborate da Trademerk e Unioncamere, si attesta a "oltre 200 milioni la valenza complessiva della Notte rosa in Riviera nei tre giorni, di cui circa 150 milioni solo nel Riminese". Si calcolano 2,5 milioni di spettatori totali (circa 800mila al giorno), dei quali 1,8 milioni nella nostra provincia. Stimati nel Riminese 350mila turisti, "gli altri sono residenti e persone che raggiungono la Riviera, non soggiornano in hotel ma spendono comunque in ristoranti e bar" e in altre attività". Ma sono andati bene anche i parchi tematici della Riviera, dove l’afflusso è stato costante.

"E’ un’edizione straordinaria – commenta il sindaco Jamil Sadegholvaad – partita coi grandi numeri delle edizioni migliori, grazie anche al ritorno della Notte rosa nel suo contesto e nella sua collocazione originale, dopo due anni di ‘esilio’ ad agosto. Ed è di sapore originale, con numeri e presenze turistiche che richiamano quelle delle primissime edizioni, con ricadute economiche e occupazionali eccezionali per Rimini e la Romagna. Un’edizione da incorniciare non solo per la proposta di musica e spettacoli finalmente a pieno regime, ma anche perché per la prima volta l’evento porta Rimini e la Romagna nelle case di tutti gli italiani grazie al programma di RaiDue. Rimini torna a essere la piazza dell’estate italiana. Con la Notte Rosa siamo tornati davvero a vedere rosa".

"Grande visibilità mediatica, alberghi quasi al completo, numeri a livello del 2019. Ma la cosa più bella fin qui – osserva l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini – è stata il ritrovato clima di normalità, anche se sappiamo che i contagi sono in crescita".