Rimini, 4 febbraio 2019 - Una nutrita pattuglia in viaggio per Sanremo. Almeno una decina gli artisti di casa nostra - San Marino compresa - impegnati nella trasferta musicale nella città dei fiori, in programma da domani a sabato. Dal giovanissimo direttore d’orchestra Federico Mecozzi agli strumentisti Cristina Noris e Vitaliano Gallo, dalla fiorista sammarinese Mara Verbena che decorerà il palco a Luca Red e i deejay che faranno tappa a Sanremo grazie alla Music Academy Rimini, e si esibiranno per il Festival in uno splendido attico con vista mare.

image

Uno dei più giovani direttori d’orchestra di Sanremo 2019 è il verucchiese Federico Mecozzi, 26enne violinista e polistrumentisa che ben dieci anni è al fianco di Ludovico Einaudi. Alla kermesse Mecozzi sarà sul palco del teatro Ariston con il cantautore Enrico Nigiotti e l’orchestra sanremese. "Ho scritto tutti gli arrangiamenti per l’orchestra – racconta Mecozzi –; sono già stato a Sanremo, come strumentista, per me sarà la prima volta nelle vesti di direttore. Un’esperienza davvero stimolante". A fine gennaio Mecozzi si è esibito al teatro Galli presentando il suo nuovo album da solista, Awakening: due serate andate sold out. Dopo il Festival il musicista ripartirà, in marzo, per un tour con Ludovico Einaudi, prima in Europa poi «in giro per il mondo».

Cristina Noris al clarinetto e Vitaliano Gallo al fagotto, già protagonisti il 6 gennaio al Teatro Galli con la Filarmonica di Rimini, si esibiranno in tutte le giornate della rassegna, dalle 18, nelle più belle Canzoni del Festival e della musica italiana di questi anni. I concerti si terranno sulle balconate del Casinò di Sanremo negli Eventi collaterali al 69° Festival della Canzone.

Talenti di Rimini e maghi della consolle ‘made in Romagna’ a Sanremo con la Music Academy Rimini, con il manager e produttore Luca Red, project manager del format diretto dal critico musicale Michele Monina, ospitato all’«Attico Monina», vista mozzafiato sul mare, a pochi passa dall’Ariston: 16 ore al giorno di dirette radiofoniche, sul web e i social, con interviste ed esibizioni live. «Tutti i big del Festival saranno intervistati da Monina», spiega Luca Red.

Le composizioni floreali del palco di Sanremo saranno affidate a un ristretto pool di fioristi professionisti provenienti da tutta Italia e da San Marino: dal Titano Mara Verbena con i suoi bouquet, composizioni e installazioni, sarà per la quarta volta tra le autrici del palco della città dei fiori. Per giorni giorni Verbena e il team creeranno arrediti del red carpet, del teatro e gli immancabili bouquet donati ad ogni protagonista della manifestazione.