Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
18 dic 2020

Sanremo 2021 cantanti: i Dellai tra le Nuove Proposte

I due fratelli di Cattolica, sul palco del teatro Ariston, porteranno il brano da loro scritto 'Io sono Luca'

18 dic 2020
barbara berti
Spettacoli
I Dellai vincono Area Sanremo e vanno a Sanremo 2021 stasera durante la finale di Sanremo Giovani al teatro del Casin� comunale di Sanremo, 17 Dicembre 2020. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE
I Dellai saranno a Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte (foto Ansa)
I Dellai vincono Area Sanremo e vanno a Sanremo 2021 stasera durante la finale di Sanremo Giovani al teatro del Casin� comunale di Sanremo, 17 Dicembre 2020. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE
I Dellai saranno a Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte (foto Ansa)

Rimini, 18 dicembre 2020 – A Sanremo 2021 ci saranno anche i Dellai, i fratelli Luca e Matteo Dellai di Cattolica. Durante la finale di Sanremo Giovani, in onda giovedì 17 dicembre su Raiuno, il direttore artistico e conduttore del 71esimo Festival di Sanremo – in programma al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo 2021 – ha annunciato il cast artistico. Oltre ai 26 big, Amadeus ha formato anche la categoria Nuove Proposte, composta dai sei vincitori di Sanremo Giovani e da due artisti selezionati dalla Commissione musicale tra i vincitori di ‘Area Sanremo’. E questi due sono i fratelli Luca e Matteo Dellai di Cattolica, in provincia di Rimini, ed Elena Faggi di Forlì.

Sanremo 2021: cantanti big in gara e canzoni. Le date

I due gemelli classe 1996 coltivano la passione per la musica fin da quando erano bambini. Durante l’adolescenza iniziano a scrivere le prime canzoni ma con il passare del tempo le strade dei due si dividono. Luca, dopo aver frequentato il liceo musicale ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, parallelamente a un percorso di laurea in economia, mentre Matteo, affascinato dal mondo dell’architettura ha continuato gli studi presso l’Università di Ferrara.

Nonostante la lontananza i gemelli hanno sempre coltivato l’interesse per la musica, la scrittura e la composizione. Negli ultimi anni si sono ritrovati e hanno dato vita a un nuovo progetto, i Dellai. Il singolo d’esordio - disponibile su tutte le piattaforme digitali - s’intitola ‘Non passano gli aerei’, mentre sul palco dell’Ariston i gemelli porteranno il brano da loro scritto ‘Io sono Luca’. Originariamente la canzone s’intitolava ‘Castelli di carta’ ma durante il contest ‘Area Sanremo’ il titolo è stato rivisto perché – come spiega il cantante Matteo – “tutti siamo Luca, tutti siamo caduti e abbiamo imparato a planare per non cadere ogni volta, tutti ci siamo sentiti sbagliati e abbiamo dovuto fare i conti con una realtà che spesso è più dura di quello che potevamo immaginare”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?