Sotto il sole di Riccione, il film su Netflix dall'1 luglio

Scritto, sceneggiato e cooprodotto da Enrico Vanzina. Nel cast anche Isabella Ferrari, Saul Nanni e Andrea Roncato

Riccione, 28 maggio 2020 - Girato lo scorso autunno tra spiaggia, viali e locali modaioli della città, porterà una ventata di allegria e buonumore in piena estate con personaggi di spicco e buona parte dei maggiori teen idol italiani del momento. Sotto il sole di Riccione, film scritto, sceneggiato e cooprodotto da Enrico Vanzina con le musiche originali e un cameo di Tommaso Paradiso, dal primo luglio sarà disponibile su Netflix.

Alla regia YouNuts, ossia Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, classe 1986, che come registi si sono già affermati attraverso svariate collaborazioni con cantanti di spicco come Jovanotti, Marco Mengoni, Salmo, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso, Giorgia e altri ancora. Adesso eccoli alle prese con questo lungometraggio destinato a veicolare anche all’estero il nome di Riccione e ad avere successo, come accadde con Sapore di mare.

Comun denominatore è la partecipazione di Isabella Ferrari, allora al suo debutto. Sotto il sole di Riccione, film originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Lucky Red e realizzato da New International, è nato da un soggetto di Vanzina (innamoratissimo di Riccione), che lo ha pure scritto con Caterina Salvadori e Ciro Zecca. Accattivante il trailer del film che catapulta lo spettatore nella magica atmosfera di Riccione, che durante la stagione balneare si riempie di giovani in arrivo da tutta Italia.

Tra questi c’è Ciro, interpretato da Cristiano Caccamo che, giunto dal sud, sogna di diventare un cantante. Il provino però non va bene, per cui diventa bagnino, attirando su di sé le attenzioni delle ragazze invaghite. Tra i protagonisti Marco (Saul Nanni), fiamma di Guenda (Fotinì Peluso), Gualtiero (Andrea Roncato), playboy e bagnino a riposo, Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) non vedente, affiancato dalla mamma (Isabella Ferrari) dal carattere apprensivo.

Quest’anno però Vincenzo ha deciso di lasciare la madre sotto l’ombrellone e di allacciare nuove amicizie, incontra Furio (Davide Calgaro) e il suo gruppo, ognuno diverso dall’altro ma uniti da una grande amicizia. Storie che s’intersecano al ritmo dalle romantiche canzoni dei Thegiornalisti, da Completamente a Sotto il Sole di Riccione, già da tempo tormentone dell’estate, con la partecipazione di Paradiso in collaborazione con Matteo Cantaluppi.