Star Trek, reunion a Riccione con l’attore Sean Kenney

I Maddaleni vincono la sfilata con i costumi di Kirk e Gorn

Sean Kenney, il Capitano Pike, con la moglie (Foto Concolino)

Sean Kenney, il Capitano Pike, con la moglie (Foto Concolino)

Riccione, 13 ottobre 2019 - Sean Kenney,  il Capitano Pike della Serie Classica di Star Trek che per primo ha comandato l’Enterprise, è approdato a Riccione per la Reunion convention invernale Stic-Al Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”. L’attore ieri sera ha presenziato la fantasiosa e spettacolare sfilata dei costumi in tema, indossati dai partecipanti, giunti da diverse italiane e anche dalla Svizzera. In passerella le divise dei personaggio spaziali più amati dagli appassionati di questo genere fantasy.

Con scrosci di applausi e ovazioni ha la platea ha premiato Kirk e Gorn interpretati da Claudio e Paolo Maddaleni.

Kenney, accompagnato dalla moglie, ha visitato Rimini e con gioia ha esclamato: “Finalmente, eccomi nei luoghi di Amarcord e del Maestro Federico Fellini, che ho sempre ammirato!”.  

Tra gli ospiti di questa quindicesima edizione, che si conclude stasera al Centro Congressi dell’Hotel Mediterraneo di Riccione, anche Massimo e Marco Foschi,  padre e figlio accomunati dalla passione per la recitazione e il doppiaggio. Massimo è l’iconica voce di Dart Fener di Star Wars e, oltre ad aver impresso nella memoria collettiva la frase: 'sono tuo padre', ha anche doppiato un’altra memorabile figura cinematografica, quella di Frankenstein nella versione di Mel Brooks. E’ sua la voce della Creatura risvegliata da Gene Wilder nell’immortale film Frankenstein jr”. Al suo fianco il figlio Marco, apprezzato attore teatrale e cinematografico. Tra le sue esperienze di doppiaggio quelle in cui ha prestato la voce a Heath Ledger e Tom Hardy.

La Reunion “Dalla Luna all’Universo e ritorno”, procede con momenti di gioco e di divertimento, incontri e proiezioni dedicate all’universo di Star Trek e di altri personaggi legati al mondo dello spazio. 

La parte scientifica della Reunion è stata affidata al giornalista Paolo Attivissimo che ieri in occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio ha tenuto un incontro su “Un piccolo passo - 50 anni di Luna con gli occhi di oggi”. Noto debunker e divulgatore scientifico, Attivissimo è anche autore del libro “Luna si ci siamo andati” che risponde alle più comuni domande sulle missioni spaziali in particolare quelle dirette sul nostro satellite.

Come sempre la La Reunion, organizzata da Ultimo Avamposto, Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, Yavin 4 e Doctor Who Italian Club, ha pure un aspetto solidale. Con i fondi raccolti durante l’evento sosterrà l’associazione bolognese “Bimbo Tu”, che ha messo in campo diversi progetti di assistenza e supporto per bambini ricoverati nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell’ospedale Bellaria di Bologna.