Sul palco di Tu si que Vales
Sul palco di Tu si que Vales

Rimini, 28 settembre 2020 - Tu Si Que Vales: quattro "sì" e l’amore di Belen Rodriguez conquistati dall’autismo, dal canto lirico e dall’ironia. L’incredibile Trio formato dai fratelli riminesi Damiano e Margherita Tercon, e da Philipp Carboni travolge pubblico e giurati e passa alla grande il turno del programma di Canale5 condotto da Belen, con giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Teo Mammuccari, e Sabrina Ferilli alla giuria popolare. Giurati incantati dalla performance e commossi dalla storia di Damiano, 38enne ragazzo autistico che sogna di diventare un cantante lirico (fa parte del coro Città di Rimini); ’sedotta’ la bellissima Belen che esclama: "Damiano, sono single". Lui la guarda sbalordito e, dopo un lungo silenzio, dichiara ironicamente: "Mi accontento!" Fragorosa risata collettiva, giudici, conduttori e pubblico presente e - c’è da giurarlo - televisivo in estasi.

Un passo indietro. La trasmissione procede quando il trio viene annunciato. Damiano, ragazzo autistico con sindrome di Asperger, entra in scena mano nella mano con sua sorella e il cognato, per cimentarsi in una performance lirica. Margherita, però , si lamenta davanti ai giudici di doversi prendere cura del fratello che, a causa del suo problema, è sempre tra i piedi di lei e dell’innamorato. Dopo una breve presentazione, annuncia: "Questo è mio fratello Damiano, lui è autistico e ha un grosso problema". I giudici, a quel punto, preoccupati, si incuriosiscono. Philipp e Margherita nel silenzio generale, dichiarano: "Damiano è single! Ecco il suo vero problema!". Qualcuno comincia a intuire che si tratti di uno sketch comico. La coppia continua: "Donne, guardatelo! Su, Damiano, dì quante cose sai fare".

Damiano scatta e inizia a elencare: "Io so cucinare, so guidare, vi so fare la spesa... vi so prenotare la ceretta, sono un perfetto Cenerentolo!" Gerry Scotti, Maria de Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e Sabrina Ferilli scoppiano a ridere capendo lo scherzo.
Finalmente la tensione se ne va e lo studio televisivo viene inondato dalle note dell’aria di Mozart, sulle quali Damiano con la sua potente voce lirica, intona: "Margherita, ma perché sono single? Io non sono un cattivo ragazzo, ma forse ho pochi capelli? La pancetta è provocante!" Poi il ’colpo di fulmine’ con Belen. "Lo sketch – spiega l’indomani Margherita Tercon – ha un duplice messaggio. Da un lato, contro i pregiudizi e il pietismo che vedono i ragazzi autistici come ’poverini’, quasi ’malati’ non indipendenti. Damiano ha dimostrato il contrario. Secondo messaggio: bisogna amarsi e accettarsi così come si è". Seguitissimo sui social, i fratelli Tercon hanno una pagina Facebook con 123mila followers e una sua Instagram seguita da 65mila persone.