Rimini, 22 dicembre 2018 - Ci risiamo. Masterchef è tornato in tivù da giovedì,con una versione completamente inedita. A sfidarsi ai fornelli stavolta, per Masterchef all stars, sono stati alcuni concorrenti tra più amati delle prime sette edizioni. Manca Valerio Braschi, che ha trionfato nella sesta edizione (video), la più seguita del programma. Ma il giovane cuoco fenomeno di Santarcangelo non poteva partecipare, semplicemente perché è stato uno dei vincitori.

Poco male per lui, che continua a essere richiestissimo, in vari programmi tivù e in tanti show cooking dal vivo. Appena tornato da Helsinki, Valerio è impegnato in questi giorni a Milano per alcuni eventi culinari. Proprio a Milano il 21enne di Santarcangelo presto potrebbe coronare il suo sogno: aprire un ristorante tutto suo. «E’ vero, c’è una concreta possibilità – conferma lo stesso Braschi – E’ arrivata una proposta importante e, se tutto va bene, nel 2019 apriremo il ristorante».

LEGGI ANCHE Cosa fa oggi Simone Scipioni, l'ultimo vincitore di Masterchef

VALE_21176125_221328

Di più, per ora, il vincitore di Masterchef non aggiunge. Ma quella di aprire un ristorante tutto suo è più di una possibilità. Nei giorni scorsi c’è stato un incontro con gli imprenditori disposti a sostenere Valerio nell’avventura, e a breve si dovrebbe concludere tutto. Ancora massimo riserbo sul titpo di locale che verrà fuori, ma la scelta di Milano non è affatto casuale. Braschi intende proporre i suoi piatti di altissima qualità, preparati con materie prime pregiate. Un ristorante più adatto a una grande città che alla realtà di Santarcangelo. Valerio ha vagliato inizialmente anche la possibilità di aprire un locale a Rimini. La ristorazione riminese sta vivendo, tra l’altro, un periodo decisamente felice: da quest’anno anche Abocar può fregiarsi di una stella Michelin insieme al ristorante Guido di Miramare, a cui la prestigiosa guida ha confermato una stella per il dodicesimo anno di fila.

Ma le sirene di Milano, per Valerio Braschi, sono state troppo forti per resistere. Se tutto va bene, il locale debutterà in primavera. Intanto il giovane vincitore di Masterchef continuerà a fare eventi e collaborare con il ristorante Ferramenta (nella sua) Santarcangelo dove il patron Rino Mini lo ha fortemente voluto. Qui Valerio, una volta al mese, propone al pubblico un suo piatto particolare.

Braschi l’ha sempre detto, fin dalla sua vittoria allo show: «Prima o poi vorrei aprire un ristorante tutto mio...». E il suo sogno, se tutto va bene, si realizzerà molto presto.

BRASCHI_30049568_140623