Vasco Rossi a Rimini, fan aggrappati agli scogli. "Pericoloso, vanno fermati"

Il rocker prova per il nuovo tour. Caos sul portocanale, la questura pensa a chiusure temporanee della zona

Vasco Rossi a Rimini assediato dai fan

Vasco Rossi a Rimini assediato dai fan

Rimini, 3 maggio 2018 - Arriveranno per terra e anche per mare... Alcuni fan del Blasco sono pronti a noleggiare mosconi e gommoni, pur di vedere dal vivo il loro idolo mentre fa le prove al Rockisland di Rimini. Il locale sul portocanale da martedì è praticamente assediato da curiosi e fedelissimi di Vasco Rossi.

Vasco Rossi incontra il sindaco: "Rimini fantastica vorrei invecchiere qui"

Qui il rocker di Zocca ha dato il via, da ieri, alle prove del tour Vasco non stop che lo vedrà negli stadi di Torino, Roma e altre città italiane. Ma Vasco si è fatto vedere al Rockisland già nella giornata del primo maggio. I suoi musicisti erano lì a provare dal mattino, ma quando nel pomeriggio si è sparsa la voce del suo arrivo, sul portocanale si sono radunate centinaia di persone. Qualcuno si è arrampicato perfino sugli scogli per vederlo.

VASCOROSSI_30796167_215628
VASCOROSSI_30796167_215628

Vasco ha ricambiato il caloroso e improvvisato ‘comitato’ di benvenuto dei fan firmando qualche autografo concedendosi per alcuni selfie. Ma visto l’assalto di questi primi giorni, la Questura e la Capitaneria di porto prenderanno i provvedimenti del caso. Dopo un nuovo incontro avuto ieri con lo staff di Vasco, si è deciso che nei momenti di maggiore afflusso, in particolare nei fine settimana, verrà vietato a tutti di passeggiare lungo l’ultimo tratto della ‘palata’ (così viene chiamata dai riminesi la passeggiata fino al Rockisland), e anche lungo la nuova scogliera del molo di levante.

Ecco come assistere alle prove del Blasco

Il nuovo piano per la sicurezza, va detto subito, è ancora in via di definizione. In questi giorni la polizia e i carabinieri stanno tenendo d’occhio la situazione (la loro presenza nella zona è costante), per valutare l’intervento più adeguato. Si vuole evitare di mettere barriere o simili, facendo chiusure mirate secondo le esigenze del momento e che abbiano il minor impatto possibile. Ma il problema resta, viste le scene di delirio che hanno suscitato le prime apparizioni di Vasco nel locale. Le chiusure verranno fatte soltanto per evitare che qualcuno si faccia male, mentre a rendere inaccessibile l’ingresso al locale ci pensano i bodyguard arruolati dallo staff del Blasco, che controllano costantemente il Rockisland.

Vasco Rossi, la foto a Rimini di 30 anni fa impazza sui social

E Vasco? Lui, che da giorni era rinchiuso nel suo rifugio dorato al Grand Hotel in attesa di iniziare la preparazione del tour a Rimini, è entusiasta della sua nuova sala prove con vista sul mare. Si è già innamorato del luogo, e anche della magia che si respira in uno dei luoghi più belli di Rimini. "Siamo qui al Rockisland. Poteva esserci un nome più adatto?", dice il Blasco nel video, da lui stesso pubblicato il primo maggio. E’ il primo dei tanti klippini che Vasco diffonderà sui social nel corso della sua permanenza a Rimini. Per ora, la vera vita spericolata la stanno facendo i suoi fan nel tentativo di incontrarlo...