La Ventura in costume sulla spiaggia di Rimini (Instagram)
La Ventura in costume sulla spiaggia di Rimini (Instagram)

Rimini, 14 agosto 2019 - È quasi Ferragosto e, come da tradizione, la Riviera romagnola si prepara ad accogliere i turisti che si riverseranno sulle spiagge e nei tanti eventi all’aperto previsti nell’ultimo scampolo d’estate. Tra i turisti in Riviera non mancano i vip, “stanati” anche grazie ai loro stessi post sui social network, Instagram in particolare. Sono proprio i social, infatti, a documentare fedelmente le vacanze spumeggianti dei vip nostrani, con un flusso incessante di post e “stories” visualizzati da migliaia di follower.


La Riviera, si sa, è terra attraversata da ritmi musicali di ogni genere: ecco perché capita spesso di imbattersi in cantanti, deejay, speaker radiofonici e tutti quanti gravitano attorno al mondo della musica. Dal deejay e produttore discografico Benny Benassi, noto soprattutto per le sue collaborazioni con Jovanotti, Giorgia e altre stelle della musica italiana e internazionale, a Matteo Mobrici, leader della band indie pop Canova; dal conduttore di Radio Deejay Diego Passoni al produttore musicale e coach di Amici Rudy Zerbi, tutti hanno raccontato, con post, foto e dediche, i momenti di lavoro e relax sui lidi romagnoli.

Il dj e produttore discografico Benny Benassi

Tra questi, anche Cesare Cremonini che, qualche giorno fa, ha pubblicato un post “vacanziero” in cui racconta: "Un giorno di vacanza e già mi perdo nella giungla romagnola. Sto per chiudere un nuovo progetto musicale molto ispirato. Non vedo l’ora di aprire il sipario. Alzate al massimo l’aspettativa, ragazzi". Si riferisce, probabilmente, al nuovo disco che sta incidendo a Londra e al tour negli stadi che lo vedrà protagonista nell’estate 2020. In un altro post, il cantante bolognese ritrae divertito un gruppo di giovani scatenati sulle note di “50 Special”, definendoli "nuove leve festaiole nel mare di Cattolica, molto festaiole". Ha ceduto alla tentazione di mostrare ciò che accade dietro le quinte dei concerti anche Achille Lauro, il rapper romano protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo: in una “story” sul suo profilo Instagram, seguito da 782mila follower, si fa sistemare i capelli da Enrico Boldrini, noto parrucchiere riminese che, nei ritagli di tempo, si esibisce come dj nei locali della Riviera.


Non solo cantanti e dj, ma anche numerosi divi dello showbiz italiano si godono la “dolce vita romagnola”. Simona Ventura e il compagno, il giornalista Giovanni Terzi, sono in vacanza al GrandHotel di Rimini e hanno documentato, come veri e propri turisti, i loro tour tra le piadinerie del lungomare riminese, il centro storico e la spiaggia. Qui la conduttrice 54enne, in bikini, ha sfoggiato un fisico da ragazzina. Un vero e proprio spot per il capoluogo della Riviera, che dai post della Ventura traspare in tutto lo splendore della sua rinnovata veste. Si gode la spiaggia riminese anche lo scrittore e poeta Stefano Benni, che il 12 agosto ha festeggiato il suo 72esimo compleanno. I bene informati lo hanno infatti avvistato al “Bagnino Gustavo 151”, noto stabilimento nei pressi dell’ex Colonia Bolognese di Miramare. Tra gli sportivi, ha scelto di trascorrere le vacanze a Rimini, insieme alla famiglia, l’ex allenatore dell’Inter Luciano Spalletti, che non ha disdegnato di farsi fotografare insieme allo staff dell’aquapark Boabay.


Preferisce invece il suggestivo porto canale di Cesenatico, progettato nel 1502 da Leonardo da Vinci, la giovane e affascinante inviata di Striscia la Notizia Chiara Squaglia, che nel suo post su Instagram scherza sulla pronunzia tipicamente romagnola delle consonanti “c” e “s”. È invece un fedelissimo di Milano Marittima Costantino Vitagliano, ex tronista di Uomini e Donne, rimasto nel cuore di tante telespettatrici. Pit stop, è il caso di dirlo, da un parrucchiere di Riccione per Francesca Sofia Novello, attuale compagna di Valentino Rossi. Impeccabile sia in minigonna e sneakers, sia in bikini, a bordo di uno yacht al largo delle coste marchigiane, la modella milanese ha già fatto breccia nel cuore dei fan del “Dottore”: il suo profilo Instagram conta già circa 250mila follower.