RITA CELLI
Rimini

"A Viserba in vacanza con la panza", il nuovo tormentone dei Free Burger

Dal brano sanremese de Lo Stato Sociale nasce la parodia riminese

I due misteriosi Free Burger, Matteo Munaretto e Max Alberici

I due misteriosi Free Burger, Matteo Munaretto e Max Alberici

Rimini, 6 marzo 2018 - Lo hanno detto prima di tutti quelli de Lo Stato Sociale: lavorare o vivere «una vita in vacanza»? Per chi è romagnolo la soluzione è una sola: restare a Viserba in vacanza, con la panza, mentre la Luigina danza con l’orchestra. Rigorosamente folk.

I Free Burger sono tornati, anche loro travolti dal Buran. Il misterioso duo riminese, diventato famoso nell’estate 2013 con E’ tutta colpa di, una parodia sul problema delle fogne, sulla base melodica di Get Lucky dei Daft Punk. In questi anni il gruppo ha creato ben 18 brani, con una media di 20mila visualizzazioni a ogni video, su YouTube, tutte cover ‘riminizzate’. La coppia di amici e colleghi, ha creato così oggi una nuova parodia, con uno dei brani più in voga del momento: quello sanremese Una Vita in Vacanza dei bolognesi Lo Stato Sociale.

Tanti i temi affrontati anche in questo testo, all’insegna dei fatti accaduti nelle ultime settimane a Rimini: da Ligabue ospite al nuovo cinema Fulgor, ai giardini di Castelsismondo, dalla tassa sui passi carrai ai disagi della neve e del traffico in tilt, fino ai venditori di fiori in centro.

«Vogliamo essere solo goliardici – raccontano i segretissimi Matteo Munaretto e Max Alberici, che rimangono anonimi con il volto coperto da sfere stroboscopiche, in puro stile Daft Punk – prendere un po’ in giro i riminesi. Quelli che fanno i vip al bar all’ora dell’aperitivo, o in palestra, ma senza tanti soldi in tasca e che non possono permettersi di andare a Ibiza in ferie».

Come fate a scegliere i tormentoni?

«Siamo due conduttori radiofonici e lavoriamo in mezzo alla musica ogni giorno. Quando capiamo che un brano è amato, lo trasformiamo. Dopo l’ultimo, dell’estate scorsa, Riminito (sulla base di Despacito) questo de Lo Stato Sociale lo abbiamo creato in studio, in circa due ore, tre giorni fa. Montato con base e creato video, nel giro di mezza giornata era già su YouTube. Siamo molto impulsivi».

Prossima canzone che vi piacerebbe creare?

«Un inedito tutto nostro. Ci stiamo già lavorando. In questi cinque anni non abbiamo mai scritto una canzone tutta dei Free Burger ed è giunto il momento».

Nel frattempo... diteci dove andrete in vacanza la prossima estate.

«Beh, non avremo tempo per farci le ferie, lavoreremo tantissimo. E con il budget che abbiamo al massimo, resteremo qui a Rimini, o meglio prenderemo il sole sulla spiaggia di Viserba. Il riminese medio è dentro ognuno di noi».