Rimini, 2 aprile 2011 - Cinque giorni di sport e competizioni. Ma anche di mare, spiaggia, musica e piadine. Sono questi gli ingredienti del Paganello, la manifestazione frisbistica internazionale che animera' Rimini dal 21 al 25 aprile. Gia' annunciata la presenza di piu' di 1.500 atleti provenienti da 20 Paesi diversi. Lingue, visi e colori tutti da scoprire, che al Paganello daranno vita alla World Beach Ultimate Cup e al World Freestyle Challenge.

Il primo e' uno sport a squadre: due team, da cinque giocatori ciascuno, gareggeranno su un campo lungo 75 metri e largo 25 (non ci sono contatti fisici, non si puo' correre con il frisbee in mano e non ci sono arbitri). Il secondo e' spettacolo allo stato puro. Ci si esibisce da soli o a coppie: una sorta di 'ballo' con il frisbee, con tanto di coreografie volanti, salti e acrobazie con un sottofondo musicale.

Sulla spiaggia di Rimini saranno allestiti un tendone da circo, che ospitera' ogni giorno spettacoli e punti ristoro per gli atleti, e 15 campi da gioco. Tutte le giornate di gara - si disputeranno centinaia di match - si svolgeranno dalle 9 del mattino alle 18. A ogni edizione, da 21 anni, si danno appuntamento a Rimini le migliori formazioni al mondo. Oltre cento le squadre al via, divise nei tornei Open, Women, Mixed e Junior.

La manifestazione mondiale del frisbee, che si aprira' giovedi' 21 aprile con il tradizionale Welcome party sulla spiaggia, chiudera' i battenti lunedi' 25 con le finalissime della World Beach Ultimate Cup e le premiazioni. L'evento, che prevede un impatto zero grazie alla raccolta differenziata e a una grande attenzione per l'ambiente, si svolgera' sulla spiaggia di Rimini, tra piazzale Kennedy e piazzale Tripoli, all'altezza del bagno numero 34.
Per informazioni, tel.0541.56902 (www.paganello.com).