Rimini, 30 aprile 2013 - In occasione di RiminiWellness, la fiera internazionale del fitness e del benessere che si svolgerà a Rimini Fiera dal 09 al 12 maggio prossimi, moltissime saranno le novità proposte da ogni parte del mondo per il mondo del benessere.

Dalla tradizione dei Mari del Sud e del Pacifico arrivano le novità più attese: verranno, infatti, presentati per la prima volta in Italia il massaggio Maori®, il massaggio  Hawaiano Lomi Lomi, la danza Polinesiana Hori Tahiti e la danza Hula Hawaiana.

Il massaggio Maori®, in particolare, unisce alle proprietà rilassanti del trattamento manuale una profonda capacità  decontratturante, con stiramenti miofasciali che seguono i disegni dei tradizionali Tatuaggi Maori, soffermandosi su tutti i principali punti trigger. Il massaggio viene praticato utilizzando strumenti in legno e oli essenziali provenienti dalla Polinesia.

Lomi Lomi è un massaggio tradizionale hawaiano che libera l'energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione, dimezza le tensioni fisiche ed emotive e fa bene ai dolori alla schiena e alle spalle.
Un trattamento che si esegue con oli preziosi, con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse, per ricreare l’armonia fra corpo, mente e spirito e conciliare le energie.

Sempre dall’area del Pacifico debuttano la danza Polinesiana Hori Tahiti e la danza Hula Hawaiana.

La Hula è l'essenza e lo spirito delle isole Hawaii, inizialmente nata come rituale sacro e diventata in seguito una danza di intrattenimento. E’ una danza ricca di significato, dolce ed espressiva allo stesso tempo, che riporta ad un contatto profondo con la natura, ad una armonia tra noi e quello che ci circonda.; ogni movimento ha infatti un significato e racconta sempre una storia descritta nel canto e i movimenti dei danzatori rappresentano aspetti della natura e della vita.

L'Ori Tahiti è una danza affascinante molto conosciuta nel suo stile più ricco di energia; il ritmo serrato delle percussioni, il forte movimento dei fianchi e l'energia dei movimenti incantano e richiamano all’ essenza della natura e della terra.


Il benessere del corpo e dello spirito, l’equilibrio corporeo e mentale, la fusione tra Body e Mind sono alla base anche di altre due discipline proposte al pubblico di RiminiWellness: lo Yoga Nidra e il Rolfing.

Lo Yoga Nidra è una tecnica di rilassamento profonda ma cosciente, chiamata anche il “sonno dinamico”, durante la quale la persona, pur apparentemente addormentata, rimane consapevole. E’ un metodo eseguito dagli yogi per isolare i sensi dal mondo esterno e rivolgersi al proprio mondo interiore per ritrovare l’armonia  del corpo, della mente e dello spirito e induce un completo rilassamento sul piano fisico, mentale ed emozionale.

Il Rolfing® è il metodo creato dalla dr.ssa Ida Rolf che permette di migliorare la postura in breve tempo; restituisce scioltezza ed elasticità e dona una sensazione di leggerezza. Questa tecnica efficace ottimizza l'allineamento della struttura umana in relazione alla forza di gravità e raffina la percezione del corpo nello spazio circostante. Si attua in un ciclo di 10 sedute, che consistono in una manipolazione del tessuto connettivo - più lenta e profonda di un massaggio - e nella rieducazione a un movimento fluido e corretto.