A Rivabella una festa per 500 con il ‘barone’ Andrea Lo Cicero

Migration

Sarà un venerdì davvero intenso per almeno 500 ragazzini di elementari e medie, convocati da Rimini Rugby, società che è risultata tra i 22 vincitori del bando nazionale di Sport e Salute Spa. Una giornata all’aria aperta, un’opportunità per provare a cimentarsi in svariate discipline sportive, dal rugby, appunto, al baseball, dal frisbee alla ginnastica, artistica e ritmica, dalla scherma al tiro con l’arco e altro ancora, così come si sarà uno spazio per la creatività artistica, questo grazie a un laboratorio per la realizzazione di un murales.

L’appuntamento con la festa di ‘Q5-Lo sport per generare comunità’ è al campo di Rivabella, in via 25 marzo, oggi a partire dalle 9. Sono 23 le classi che hanno aderito al presidio sportivo ed educativo, l’unico in Emilia Romagna. Roberto Bonfantini, giornalista di Icaro Tv, presenterà l’evento e lo farà insieme a uno dei personaggi più conosciuti e stimati nell’ambiente della palla ovale: Andrea Lo Cicero, il ‘Barone’, oggi leggenda di Sport e Salute, un pilone che può annoverare ben 103 gettoni di presenza con la maglia della nazionale azzurra, un giocatore che ha preso parte a quattro edizioni della Coppa del Mondo di rugby.

Lo Cicero sarà pronto a soddisfare le curiosità dei giovanissimi partecipanti, così come insieme a Bonfantini introdurrà gli interventi di Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute Spa, dell’onorevole Emma Petitti e dell’assessore comunale Kristian Gianfreda.

"L’idea dello sport che genera comunità ha fatto vincere il bando Quartieri all’associazione per questa città e rappresenta un nuovo modo di concepire la pratica sportiva", commenta Andrea Bugli, presidente di Rimini Rugby (nella foto con Lo Cicero). "La forza del progetto – prosegue Bugli – è la relazione fra tante realtà: ci sono le associazioni sportive, le scuole, l’Università, gli enti del terzo settore".