Al Rimini ora servono punti lontano dal Neri

La squadra di Gaburro è rimasta a secco nelle ultime due trasferte disputate: a Montevarchi per ribaltare il trend fuori dalla Romagna

Migration

Migliorare il cammino in viaggio. Perché nell’ultimo periodo, dopo una partenza con grandi esploit, il Rimini in trasferta ha iniziato a zoppicare. Zero punti nelle ultime due gare, quelle giocate a Fiorenzuola e Reggio Emilia. Ma più in generale nelle ultime cinque gare lontano dalla Romagna i biancorossi hanno raccolto appena quattro punti. Esattamente i tre raccolti a Recanati e quello messo insieme a Siena. Una frenata esterna che non rispecchia quanto la squadra di Gaburro era riuscita a fare nella prima parte di campionato, capace di lasciare a secco Virtus Entella e Gubbio. Ecco, allora, che la trasferta di sabato pomeriggio in casa del Montevarchi assume un significato speciale. Utile per capire se il Rimini veramente si è messo a soffrire di mal di viaggio, utile per mettere in tasca punti pesantissimi alla fine del girone d’andata. Prima di tornare al ‘Neri’ la settimana successiva contro il San Donato Tavarnelle, primo match del girone di ritorno e ultimo del 2022. Su quel sintetico di casa dove nel periodo buio della stagione, da qualche settimana a questa parte, i biancorossi sono riusciti a reggersi sempre in piedi. Ma prima c’è Montevarchi. C’è un avversario che sin qui non è stato di certo di quelli da strapparsi i capelli dal punto di vista dei risultati. I toscani non se la sono cavata male in zona gol con 15 reti realizzate.

Ma hanno la peggior difesa del girone (28 volte hanno fatto passare gli avversari), record negativo condiviso con l’Imolese. In casa o fuori casa non ha fatto troppa differenza per il Montevarchi in questo girone d’andata. Sette punti raccolti in viaggio, sette tra le mura amiche. Dove la squadra di mister Bandini, che il Montevarchi l’ha preso per mano appena da qualche giorno, ha vinto una sola gara, ormai una vita fa (era la settima giornata), contro la Carrarese. Uno scapo eccellente in quello che fu il miglior momento dei toscani che sette giorni prima erano stati capaci di mettere decisamente i bastoni tra le ruote anche all’Ancona.

Poi nelle undici gare successiva un solo successo, quello contro l’Imolese. Per il Rimini sabato sarà la seconda volta al ’Brilli-Peri’, stadio di Montevarchi che ospita anche il San Donato Tavarnelle e dove i biancorossi hanno debuttato in campionato lo scorso mese di settembre.