Allievi sbarca a Rimini "I bomber li fermo io"

Lega Pro, il difensore centrale ex Cesena ha firmato un contratto biennale. Il neo acquisto vanta oltre 200 presenze in C, 12 lo scorso anno tra i bianconeri

Migration

di Donatella Filippi

La stazza non mente. Un muro su cui, a prima vista, non si direbbe piacevole andare a sbattere. Nicholas Allievi è un giocatore del Rimini. Due anni di contratto per il difensore centrale di Varese, 30 anni compiuti lo scorso mese di aprile e oltre 200 presenze tra serie B e C. Le ultime 10, 12 per la precisione se si aggiungono i playoff, passate in Romagna la scosa stagione con la maglia del Cesena.

"Da diversi anni conosco mister Gaburro – racconta Allievi che sulla sua strada ha conosciuto il tecnico del Rimini da ragazzino nel settore giovanile dell’Albinoleffe – Qualche settimana fa ci siamo sentiti e abbiamo fatto una chiacchierata. Da lì è partita poi la trattativa tra il direttore sportivo Maniero e il mio procuratore. E’ stato tutto abbastanza rapido". Accordo raggiunto, contratto fino al 2024 e seconda esperienza di fila in Romagna per il difensore. "In realtà a Cesena sono stato solo gli ultimi sei mesi. Ma in Romagna si sta bene come qualità della vita e anche a livello calcistico ci sono piazze importanti". Allievi in Piazzale del Popolo porterà sicuramente la sua esperienza di lungo corso in categoria. Feralpisalò, Albinoleffe, Juve Stabia, ma anche Como. "Questa è la prima volta che arrivo in una neopromossa – racconta – ma alla fine questo conta relativamente. Contano ambizioni e progetto e credo da questo punto di vista di aver fatto la scelta giusta". Su quello che Allievi adora fare in campo non ci sono molti dubbi, ma... "Mi piace farmi valere – dice – Mi piace vincere sempre il duello con l’attaccante. Ma non mi dispiace nemmeno giocare il pallone, non sono di certo uno a cui piace buttar via la palla". Nel ruolo di Allievi il Rimini si è già mosso con decisione. Dopo i rinnovi di Panelli e Pietrangeli e con l’arrivo dell’ex Cesena, le caselle sono quasi tutte piene. "Non conosco i nuovi compagni, ma avrò modo di farlo presto considerando che la prossima settimana già saremo a Rimini. Obiettivi? Con la società non ne abbiamo parlato, ma credo che quello principale sia la salvezza considerando che siamo una neopromossa. Poi il quadro sarà sicuramente più chiaro cammin facendo". Per Allievi non sarà una prima volta assoluta visto che nella sua lunga carriera in Lega Pro i biancorossi non li ha mai affrontati nemmeno da avversario.

"Ho quasi sempre giocato nel girone A o in quello sud – dice – quindi non mi è mai capitato di incrociare il Rimini. Sarà una prima volta in senso assoluto e non vedo l’ora di iniziare".