Ancora un test per la Rinascita Sfida con Mantova ad Anzola

Basket A2: amichevole in ‘campo neutro’ oggi per l’Rbr contro una rivale della stessa categoria. Sul parquet potrebbe esserci pure Tassinari, che ha ripreso ad allenarsi dopo l’infortunio

Migration

La Supercoppa appartiene al passato, ma intanto l’Rbr ha fissato altre due amichevoli prima di scendere in campo il 2 ottobre a San Severo nella prima di campionato. Due test contro altre consorelle di A2. Il primo è in calendario oggi, attorno alle 17.30, ad Anzola dell’Emilia, classica ‘terra di mezzo’ per il galoppo contro la Pallacanestro Mantovana di coach Giorgio Valli, il tecnico che cominciò ad allenare proprio ad Anzola, nel ‘riminese’. La partita con la formazione lombarda avrà i crismi dell’ufficialità, pertanto verrà diretta da arbitri federali e non dai vice delle due squadre, così come verranno annotati i falli, le infrazioni di 24’’ e tutto il resto. "Sono le cose che contano, più del punteggio, così da ricreare le situazioni di gara", attacca Mattia Ferrari. Per l’occasione lo ‘skipper’ di RivieraBanca confida di poter avere l’organico al completo o quasi. "Già lunedì Tassinari ha ripreso ad allenarsi, ha fatto del ‘cinque contro zero’. Mi piacerebbe se riuscisse a disputare anche una piccola porzione di amichevole", confida Ferrari, che a caldo, quando il play si ruppe una costola, sperava di poterlo riavere per il debutto in A2 e con un almeno una settimana di lavoro alle spalle. Guadagnare qualche giorno, ovviamente, gioverebbe al giocatore e alla Rinascita, che riabbraccia pure Bedetti, tenuto precauzionalmente a sedere sabato scorso a Forlì per un fastidio alla schiena. E ci sarà anche Johnson, che sempre nel match di Forlì aveva subìto un colpo alla testa che gli aveva procurato una certa rigidità al collo.

"Dobbiamo cercare di allungare sempre più i tempi buoni sul parquet – si dà un obiettivo l’allenatore biancorosso –. E se riusciamo ad allargare le rotazioni, tutto sarà più semplice. Bisogna andare avanti, continuando ad allenarci bene come stiamo facendo". Anche Mantova, al pari di Rbr, nella prima fase di Supercoppa ha vinto una sola partita a fronte di due sconfitte ed è uscita di scena come i biancorossi. I lombardi hanno perso con Udine (73-77) e a Cividale (76-68 per i friuliani), mentre nell’ultimo turno hanno battuto Ferrara (86-84), con la coppia di statunitensi formata dal play-guardia Miles e dall’ala Ross che hanno ‘fatturato’ ben 50 punti in cooperativa. In organico pure il riminese Matteo Palermo e Giga Janelidze, il mezzo lungo di origini georgiane che a livello giovanile fece capolino nei Crabs. Notizia di ieri, infine: Mantova ha ingaggiato il 23enne centro Alessandro Morgillo.

alb. cresc.