Basket serie A2, Anumba show L’ala è infallibile da oltre l’arco: "Seleziono bene i tiri da prendere"

Migration

Chi l’ha detto che un pollice lussato può condizionare la prestazione di chi il pallone lo deve ‘trattare’ con le mani? Non certo Simon Anumba, che l’altra sera, nel galoppo a briglie sciolte con Ravenna, ha camuffato benissimo il problema, risultando il migliore in campo nonostante una vistosa fasciatura. Per l’ala ex Cesena, 26 anni appena compiuti, 16 punti e 6 rimbalzi in 27’, tanta concretezza, anche nella metà campo difensiva, e un clamoroso 44 da tre. Un ‘percorso netto’ che fa il paio con il 33 dall’arco messo insieme nel torneo di Lignano Sabbiadoro (22 con i croati dello Skrljievo, 11 con Forlì in finale). Se consideriamo poi che a Cento non ha giocato proprio per il pollice sinistro malandato, in queste prime tre uscite in canotta Rbr Anumba dai 6 metri e 75 non ha ancora sbagliato un colpo: 7 tentativi, 21 punti racimolati.

"Beh, è ancora pre-campionato – si schernisce ridendo l’ala, che viaggiando così potrebbe finire per creare delle aspettative esagerate nella tifoseria –. A parte gli scherzi, in campo cerco di essere consistente, selezionando anche al meglio le conclusioni. E sul tiro ci sto lavorando, sempre più", aggiunge Simon, che sa muoversi piuttosto bene anche in avvicinamento, grazie pure a un’atleticità non banale. "Fare canestro con continuità chiaramente aiuta, i tiri li prendo in fiducia, questo è importante", osserva Anumba, che nella frazione di Rivazzurra divide un appartamento con D’Almeida. "Mi sto ambientando molto bene a Rimini e devo ringraziare i ragazzi che c’erano già per come aiutino i nuovi a inserirsi. Anche sul parquet le cose vanno nella maniera sperata – prosegue l’esterno –. Gioco nel mio ruolo naturale, quello di ala piccola. E non mi spaventa l’eventualità di dovermi magari esibire come numero 4 tattico".

È pronto a fare tutto ciò che serve alla squadra Anumba che ieri, al pari dei compagni, ha fatto solo una seduta di pesi e un po’ di lavoro defaticante. Un giocatore che si aspetta di poter giocare in campionato con un significativo contorno di aficionados sulle tribune. "Il pubblico di Rimini è conosciuto, poi in primavera ero al Flaminio quando l’Rbr disputò la semifinale con Faenza. E’ stimolante scendere in campo davanti a tanta gente, è uno sprone ulteriore per fare bene", ammette Simon, che anche con RivieraBanca giocherà con l’abituale 3 sulla schiena. Un numero al quale tiene parecchio. "Già, tre quanti siamo noi, gli Anumba: mio fratello è al college, negli Stati Uniti, mentre mia sorella lavora in Belgio. E quel numero 3 ci riunisce".

alb.cresc.