Rimini, 9 ottobre 2013 - DAL CILINDRO di Playboy esce una coniglietta riminese. Valentina Vignali, modella e giocatrice di basket, sarà la protagonista della copertina italiana della mitica rivista fondata da Hugh Hefner. Il numero di ottobre, in edicola venerdì, dedica alla conturbante Valentina non solo la prima pagina, ma anche un servizio fotografico ‘bollente’ che le è valso il titolo di playmate del mese. Nata a Rimini il 30 maggio del 1991, Valentina attualmente gioca a Sora in serie C ma in passato ha militato anche in A2. La passione per la palla a spicchi però è sempre andata di pari passo con quella dei tacchi a spillo. Ha iniziato la carriera di modella nel 2005 e ha avuto anche alcune esperienze in tv: l’anno scorso su La7 ha presentato un programma dedicato al basket ed è stata corteggiatrice a ‘Uomini e donne’ di Maria De Filippi.

Come è arrivata dalle passerelle alla copertina di Playboy?
«Collaboro con la rivista già da un paio d’anni. Insieme a un gruppo di ragazze faccio la coniglietta nelle serate in discoteca in giro per l’Italia. Ma questa è la prima volta che finisco sul mensile».

Come hanno fatto a convincerla?
«Mi è arrivato un messaggio su Facebook dal direttore editoriale di Playboy che mi proponeva di essere la ragazza copertina. Mi ha scritto che incarnavo il loro ideale di donna: modella e sportiva».

Difficile resistere...
«Ho accettato subito. Per questo servizio ho scelto Nima Benati, un’amica fotografa con la quale collaboro da alcuni anni».

La foto di copertina è abbastanza castigata: gli altri scatti come sono?
«Un po’ ‘peggio’... Anche se restano comunque fotografie soft, in linea con la tradizione di Playboy. In tutto sono sette scatti che abbiamo fatto a Milano».

I suoi genitori hanno già visto il servizio?
«L’hanno visto e non mi hanno detto nulla. Sono abituati, sanno che questo è il mio lavoro. Il mio fidanzato invece non è molto contento. Soprattutto dopo aver visto il risultato finale».

Era la prima volta che posava nuda?
«No, non era la prima volta. Sono stata sulla copertina di ‘Tuning generation’, un mensile di automobili. E avevo già fatto qualche altro servizio sexy».

Ma la coperttina di Playboy è tutta un’altra cosa...
«E’ vero. Infatti mi sono già arrivate alcune proposte di lavoro».

Cosa le piacerebbe fare?
«Spero qualche pubblicità. Anche se il mio sogno sarebbe quello di lavorare in tv. Il mio ruolo ideale sarebbe quello di conduttrice comica, come Virginia Raffaele di ‘Striscia la Notizia’».

Intanto continua a giocare a basket, l’altra sua grande passione.
«Gioco da quando avevo 8 anni. Sono un’ala grande e quest’anno sarò a Sora in serie C, ma in passato ho giocato anche in A2 e in B. Purtroppo bisogna fare delle scelte e io ho scelto di dare priorità al lavoro e quindi sono scesa di categoria».

Servizi fotografici, passerelle e partite: trova il tempo per tornare a Rimini?
«Purtroppo solo una volta al mese per salutare i mie genitori e qualche storico amico».
La prossima volta sicuramente la presenza della coniglietta non passerà inosservata.

Filippo Graziosi