Rimini, 24 maggio 2010 - A scuola di calcio da Zaccheroni e 'Pablito' Rossi, nel cuore della comunità più grande d'Europa. Non solo calcio giocato, quindi, ma anche lezione tecnica e convegno. Torna il 'Memorial Vincenzo Muccioli', arrivato quest'anno alla sua quindicesima edizione: in programma nei giorni 28, 29 e 30 maggio, il torneo di calcio giovanile organizzato dalla comunità di San Patrignano non sarà soltanto sul campo.

 

Nella giornata inaugurale, infatti, si terrà il seminario per tecnici e istruttori sul tema 'I percorsi tecnico – coordinativi', tappa conclusiva di un ciclo d’incontri di aggiornamento organizzati dal settore giovanile dell’Inter e dalla rivista 'Il Nuovo Calcio', organizzatrice dell’evento assieme a San Patrignano. Una lezione in cui si porrà l’attenzione sulla cura dell’aspetto coordinativo in funzione di un miglioramento tecnico del ragazzo. Concretamente saranno i ragazzini della squadra esordienti dell’Inter, che parteciperà al torneo - guidati dal loro allenatore Stefano Bellinzaghi - a dimostrare le novità tecniche, mentre Vincenzo Pincolini - attuale preparatore atletico della Lokomotiv Mosca - curerà gli aspetti coordinativi.

 

Dopo la cena in salone assieme ai 1500 ragazzi della comunità, si terrà invece il talk show ‘Genitori, allenatori e figli nel pallone’, trasmesso live su Gazzetta.it, con la possibilità, anche per chi lo segue da casa, di intervenire via web alla discussione. Sul palco due grandi nomi dal calcio professionistico, Alberto Zaccheroni e Paolo Rossi. Con loro, moderati dal giornalista Giorgio Micheletti, interverranno anche Michele Di Cesare, direttore de 'Il 'Nuovo Calcio, Massimo Achini, presidente del Centro Sportivo Italiano, Massimo Giacomini, Presidente del settore Giovanile e Scolastico della Figc, Andrea Muccioli, responsabile della comunità di San Patrignano, Vincenzo Pincolini, preparatore atletico della Lokomotiv Mosca e Roberto Samaden, responsabile tecnico del settore giovanile dell’Inter.

 

Venerdì sarà anche la giornata in cui i ragazzi delle squadre potranno conoscersi meglio fra loro e interagirec on i ragazzi di San Patrignano del progetto di prevenzione alla droga 'WeFree'.