Rimini, 9 agosto 2010 - Giovani, giovani e ancora giovani, ma il tutto resta condito da un pizzico di sana esperienza. Rimini 1912 e Real Rimini, come del resto tante altre società che fra qualche settimana si butteranno nel campionato di serie D, puntano molto sugli under, quelli che peraltro per necessità di regolamento dovranno essere in campo.

Il Rimini 1912 per costruire il gruppo degli under ha ‘pescato’ soprattutto dall’ex vivaio del Rimini targato Cocif. Gianmarco Pazzini, Samuel Sari, Luca Valeriani, Matteo Bufalo, Andrea Brighi, Federico Massaccesi sono solo alcuni dei giovani a disposizione di mister D’Angelo. Per alcuni l’allenatore abruzzese non è una novità. "Era il mio mister la scorsa stagione negli Allievi - racconta Bufalo, professione attaccante e con un cognome che suona già come una garanzia - e sono assolutamente contento di ritrovarlo qui. Questa è la cosa più bella anche se devo dire che il mister, rispetto allo scorso anno - ci scherza su - se la tira un po’ di più". Diciassette anni, il sogno di diventare il bomber dei bomber, ma senza dimenticare quel liceo scientifico che Matteo frequenta a Fano e che lo costringe a far gli straordinari sui libri.  "Per arrivare in quarta - racconta - dovrò recuperare tre debiti, a fine agosto ho gli esami e mi tocca anche studiare". Da sabato scorso i biancorossi si allenano a Villagrande (ieri cento tifosi a seguirli) e torneranno in riviera venerdì per la presentazione al ‘Neri’, in una serata che si chiuderà con un test contro il Riccione 1929.

Amichevole dopo amichevole anche il Real Rimini si sta avvicinando alla Coppa Italia che avrà inizio il 22 agosto. Sabato i biancorossi di Neri hanno perso la prima sgambata della stagione contro il Sansepolcro (2-1), ma l’attenzione è tutta puntata sul mercato. In settimana è attesa la firma dell’attaccante (ex Pescina) Dario Bettini. Nei giorni scorsi al gruppo del Real si è aggregato anche il difensore (ex San Marino) Matteo Lunati, oltre ai due giovani titani della Berretti, cioè Giovanni Gamberini e Michele Ferrani.

Anche il nuovo Santarcangelo comincia a prendere forma. Il club gialloblù ha rinnovato l’accordo on line con Squadramia.it e sabato al ‘Mazzola’ i presidenti virtuali hanno potuto incrociare i tacchetti coi propri beniamini in un’amichevole. Martedì la squadra di Angelini tornerà in campo per disputare il Memorial Marconi.

Fra le altre romagnole spicca poi il Forlì, che sabato ha vinto 3-2 un test a Massalombarda, mettendo in mostra una coppia d’attacco, Sozzi-Petrascu, già pirotecnica. Un po’ in ritardo il Cesenatico, che sempre sabato è stato sconfitto 2-1 in amichevole dal Real Misano, e anche il Russi, uscito sconfitto e ultimo nel triangolare in casa con Ravenna e Lugo Stuoie.