SportGiro d'Italia oggi, Santarcangelo invasa dai tifosi

Giro d'Italia oggi, Santarcangelo invasa dai tifosi

Tanti appassionati oggi in città per la corsa rosa. Tante chiamate dei residenti per i divieti, la sindaca: "Godetevi la festa a piedi e in bici"

Uno degli stand del ‘Villaggio in rosa’ allestito per il Giro d’Italia

Uno degli stand del ‘Villaggio in rosa’ allestito per il Giro d’Italia

Santarcangelo (Rimini), 18 maggio 2022 - Tutti a piedi e in bici. Santarcangelo ha voluto la bicicletta, pardon il Giro d’Italia, e si prepara a ‘pedalare’ tra brindisi, scenografie da urlo e tanti divieti. Sì perché la viabilità è stata completamente stravolta per la tappa del Giro d’Italia, che parte oggi alle 12,20 da piazza Ganganelli. Anche nella giornata di ieri tanti residenti hanno telefonato agli uffici comunali e al comando della polizia locale per sapere come comportarsi oggi, visti i tanti divieti. "Quando posso rientrare a casa?". "Da che ora si potrà circolare sulla via Emilia?". Alcuni negozi del centro (pochi, per la verità) hanno deciso di rimanere chiusi, temendo i disagi e la mancanza di clienti. Ristoranti e bar, dove si annuncia il pienone, hanno invece organizzato aperitivi e menu a tema.

L'incidente / Girmay si ritira: tappo di spumante nell'occhio

Giro, il passaggio a Bologna

"Sarà una grande giornata di festa oggi – assicura la sindaca Alice Parma – per Santarcangelo e i santarcangiolesi. Invitiamo tutti a godersi dello spettacolo del Giro". Perché, nonostante i numerosi divieti imposti dalla corsa, a piedi (e in bici) "si potrà girare ovunque". Attesi in città oggi tanti appassionati, così come tanti cicloturisti arrivati in Riviera per una vacanza a due ruote. A Santarcangelo oggi ci sarà pure il cantante Mirko Casadei, insiemte a tanti altri ospiti. Per i tifosi più sfegatati da non perdere oggi alle 10 la sfilata del ’Trofeo senza fine’ (viene assegnato al vincitore del Giro) e poi l’arrivo delle squadre. I pullman dei team arriveranno all’area Campana, da qui i corridori giungeranno direttamente in bicicletta in piazza Ganganelli per la partenza. Sarà l’occasione per fare foto e strappare autografi e selfie di rito a Vincenzo Nibali, Carapaz, Van der Poel e gli altri protagonisti della corsa.

Ad accoglierli una città letteralmente in rosa. Centinaia i cartelli e le bandiere in centro e sulla via Emilia, tanti striscioni appesi in giro per la città. Ma le scenografie più belle sono la grande scritta "Santarcangelo" con bandiere rosa appese in via don Minzoni, e quella sulla statale "Santarcangelo saluta il Giro" realizzata con 220 balle di fieno. "Abbiamo lavorato tanto – dice la Parma – per ospitare di nuovo una tappa del Giro d’Italia, gli organizzatori ci hanno fatto i complimenti per le iniziative messe in campo". Tutto è pronto: alle 12,20 si parte da piazza Ganganelli, poi i ciclisti affronteranno il circuito cittadino per tornare sulla via Emilia, da dove prenderà il via la corsa vera e propria.