Il calciomercato trasloca al Grand Hotel

Da Milano si trasferisce a Rimini. Ad annunciarlo il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Migration

Il calciomercato esce da Milano e trasloca a Rimini. Ad annunciarlo, ieri, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Il primo giorno di settembre si terrà proprio in riviera, esattamente al Grand Hotel l’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato. "Per il seguito che ha – spiega Bonaccini nel giorno in cui viene presentato il ricco programma di eventi sportivi in Emilia Romagna – il calciomercato a Rimini è qualcosa che evoca per lo sport più popolare al mondo ciò che fa dibattere d’estate, cioè la preparazione delle squadre con gli acquisti che spesso fanno sognare i tifosi". Chissà che proprio da Rimini possa scattare il colpo dell’estate per uno dei grandi club di casa nostra. Nel giorno in cui al Grand Hotel si darà ufficialmente il via alle trattative estive, si potrà anche visitare in anteprima la mostra, a cura di Matteo Marani sul calciomercato con interviste dei protagonisti della ‘Storia del calcio mercato’ presenti per l’occasione.

E proprio come per il campionato, anche per le trattative estive di calciomercato, il Coronavirus ha fatto sentire i suoi effetti. Infatti, si parte in notevole ritardo rispetto alle scorse stagioni. La Figc ha annunciato le nuove date della finestra estiva e della sessione invernale. La prima si svolgerà dall’1 settembre al 5 ottobre, la seconda dal 4 gennaio al primo giorno di febbraio, naturalmente dell’anno prossimo. L’appuntamento riminese per gli amanti del pallone, però, non è l’unico annunciato ieri.

La Regione scende in campo, ma anche in pista, in pedana, su strada. Dall’automobilismo al calcio, poi ciclismo, tennis, volley, motociclismo, scherma e non solo. Oltre al racconto di storie di sport. Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1 a Imola non è altro che una grande ciliegina sulla torta di una programmazione sportiva che vedrà tutta la regione coinvolta nei prossimi mesi (già da dopo Ferragosto e fino al termine dell’anno), in una kermesse ad altissimo livello con una concentrazione di eventi e competizioni mai registrata sul territorio regionale. E con alcuni appuntamenti assolutamente inediti, quali l’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato a Rimini, appunto, ma anche i due MotoGp al circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico (12-13 e 19-20 settembre), il Giro d’Italia (tre tappe: 14, 15 e 16 ottobre) e i Campionati italiani cadetti di atletica leggera.

"In occasione della presentazione del Gp dell’Emilia-Romagna a Imola - ha affermato Bonaccini - ho parlato di un risultato straordinario. Ma io credo che il calendario che presentiamo oggi sia, nel complesso, la somma di risultati tutti di grandissima importanza, che fanno dell’Emilia Romagna il campo centrale a cui guardare a livello nazionale e internazionale, il luogo nel quale seguire le emozioni che solo lo sport sa regalare".