Il preparatore Bernardi torchia già i biancorossi

Basket A2: la Rinascita ha previsto l’inizio degli allenamenti per il 22 agosto, ma più di un giocatore sta lavorando individualmente mettendo fieno in cascina

Migration

Solo tra poco più di un mese, lunedì 22 agosto, l’Rbr comincerà la preparazione atletica in vista del prossimo campionato di A2, torneo che andrà a iniziare 6 settimane più tardi, domenica 2 ottobre. Ma non per questo i biancorossi, quelli già certi di indossare quella casacca, sono in vacanza. Da qualche giorno, infatti, Marco Bernardi, il trainer che si prende cura dei muscoli dei giocatori, è al lavoro con alcuni biancorossi. Sfidando l’opprimente calura sgambettano già in palestra i play Andrea Tassinari e Davide Meluzzi, nonché le ali forti Marco Arrigoni e Stefano Masciadri. "Sì, adesso stiamo lavorando a livello individuale – attacca il preparatore di Rinascita –. Quest’anno, con la nuova e più impegnativa categoria, è davvero molto importante dare una bella impronta fisica già ora, così da poter essere più prestanti. Un lavoro che si rivelerà fondamentale per poter fare un salto di qualità. E in questo momento, a bocce ferme, si può spingere e non importa se i ragazzi si imbastiscono un po’, non ci sono partite da giocare".

Il lavoro si divide tra il Pala Sgr di Santarcangelo ("Mai prima delle 19, però, altrimenti è veramente troppo caldo") e una palestra a Rimini. E non solo. "Con ‘Batman’ (Meluzzi, ndr) ci siamo allenati in spiaggia, sulla sabbia, a mezzogiorno", rivela il ‘torturatore’ Bernardi, che riceve comunque risposte più che confortanti dai giocatori. "I ragazzi sono super carichi, si stanno impegnando tantissimo per farsi trovare pronti quest’inverno. Le sedute mediamente sono tre o quattro a settimana e oscillano da un’ora a un’ora e mezza ciascuna – fa sapere il preparatore atletico di RivieraBanca –. Ognuno di loro, poi, aveva già ricevuto un programma personalizzato dalla fine dello scorso campionato. Adesso andremo avanti ancora fino al 9-10 agosto, poi ci sarà uno stacco per ‘assorbire’ al meglio il lavoro fatto. E qualche giorno prima del ritrovo, si ricomincia", si congeda Marco Bernardi.

alb.cresc.