La Pro Italia conquista due ori ai Tricolori

Ai campionati italiani di Rimini ottimi risultati per il sodalizio spezzino. Vince altrettante medaglie d’argento e quattro di bronzo

Migration

Con due medaglie d’oro, altrettante d’argento e quattro bronzi, la Pro Italia torna soddisfatta dalla finale nazionale Silver ‘Winter Edition’ che si è disputata a Rimini.

Nella prima giornata di gara, scende in campo Maurizio Cerchi nella categoria J2 Le che, con grande concentrazione e preparazione, porta a termine la competizione sui sei attrezzi con esercizi ben eseguiti.

Il risultato finale è il terzo gradino del podio del concorso completo, inoltre le classifiche di specialità gli assegnano il titolo di campione italiano a corpo libero e medaglia d’argento sia al cavallo con maniglie che alla sbarra.

Nella categoria Le Senior, impegnati due grandi ginnasti della Pro Italia, Mattia Costa ed Omar Lusardi. Costa, classe 1988, dopo circa dieci anni di inattività, decide di rimettersi in gioco, ed in poco meno di tre mesi, si prepara al cavallo con maniglie e in gara esegue un esercizio complesso che porta a termine con grande eleganza, laureandosi campione italiano, con dedica della medaglia d’oro al figlio Fabrizio.

Lusardi, trentadue anni, conquista il bronzo nell’all-around oltre che un bronzo anche in Specialità Anelli e Parallele.

Omar padre di tre figli, con la passione per la ginnastica, grande carattere, entusiasmo, preparazione e molta voglia di competere ancora nonostante abbia intrapreso la carriera di tecnico. Bravissimi anche gli altri ginnasti più giovani, che non sono saliti sul podio, ma che hanno svolto bene la loro gara.

In La A1 Alex Bertoli, Davide Bozzo e Gabriele Lombardo; in La A2 Massimo Costanzi e Pietro Gianelli.

A concludere le diverse giornate di gara, la Pro Italia schiera un esordiente nella categoria La J1, Guglielmo Del Sarto che con un programma lineare si aggiudica la medaglia di bronzo nel concorso completo.

"Un plauso speciale è doveroso nei confronti di Guglielmo – affermano dalla Pro Italia – . Si allena nella palestra della Pro Italia in via Lamarmora, pur abitando nella provincia di Massa-Carrara".

I ginnasti sono stati accompagnati dal tecnico federale Moreno Cerchi, che li allena giornalmente in collaborazione col tecnico Fabio Nalon.

Marco Magi