L’attesa ora è finita Il Rimini si tuffa tra i prof

Oggi il debutto in campionato sul campo del San Donato Tavarnelle. Biancorossi orfani degli squalificati Santini e Laverone, ma con un Vano in più

Migration

di Donatella Filippi

Dalla teoria alla pratica, dall’ipotesi alla realtà, si passa veramente soltanto quando ci si gioca qualcosa. E oggi, finalmente, il Rimini in casa del San Donato Tavarnelle (inizio alle 14.30 e diretta su Elevensport) si gioca qualcosa. I primi tre punti della stagione stanno lì, allo stadio ‘Brilli Peri’ di Montevarchi, teatro della sfida tra neopromosse, primo step di una lunga stagione. I biancorossi ci arrivano senza troppi guai in infermeria, ma dopo aver ‘litigato’ con il giudice sportivo. In Toscana oggi non ci sono Santini e Laverone che saltano l’esordio perché espulsi nell’amichevole contro il Vicenza di una settimana fa e poi squalificati. Due assenze non da poco, soprattutto quella dell’attaccante sul qualche, anche per forza di cose, Marco Gaburro ha puntato per tutto il precampionato. E al quale oggi dovrà rinunciare. Spazio a Vano che in Romagna c’è arrivato appena una settimana fa.

"L’assenza di Santini è sicuramente un’incognita in più – ammette Gaburro – anche solo per il fatto che sa lavorare molto in fase difensiva. Vano, che ha tanta forza e tanta fisicità, ha fatto un periodo più corto con la squadra". Questione di rodaggio, insomma, in una gara nella quale da temere ci sono le tante incognite del debutto, oltre a un avversario giovane, ma affamato di professionismo. "È una squadra neopromossa, proprio come noi – ricorda il tecnico veneto – anche se per loro sarà un debutto assoluto in un campionato professionistico e questo si potrà trasformare in entusiasmo".

Entusiasmo sì, ma anche poca esperieza. "Hanno cambiato tanto rispetto alla scorsa stagione, magari in maniera diversa rispetto a quello che abbiamo fatto noi perché è una squadra che si è ringiovanita parecchio". Ricordando lo scorso campionato, Gaburro oggi potrebbe decidere di non dimenticarsi troppo di quel gruppo vincente affidando le chiavi del centrocampo a Tanasa e puntando, in avanti, sulle giocate di Gabbianelli e Piscitella.

I novanta minuti tra San Donato Tavarnelle e Rimini saranno diretti dal fischietto della sezione di Palermo, Fabrizio Ramondino che sarà assistito da Matteo Taverna di Bergamo ed Edoardo Maria Brunetti della sezione di Milano. Quarto uomo Claudio Panettella di Bari.

La probabile formazione del Rimini (4-3-3): Galeotti; Tofanari, Pietrangeli, Allievi, Regini; Delcarro, Tanasa, Rossetti; Gabbianelli, Vano, Piscitella. All.: Gaburro.