Le stelle del playground tornano in Riviera

Dopo due anni la pallacanestro ’di strada’ ritrova i suoi tornei simbolo. E domenica fa tappa in città la kermesse itinerante targata Red Bull

Migration

Dopo due anni di stop, causa pandemia, i tornei di basket tornano ad affollare l’estate riminese. Lo Starlight, organizzato nuovamente da Erika Brancolini e stefano Oppi, ha dato l’avvio a questa stagione di pallacanestro sotto il sole. Il torneo, sempre nel ricordo di Gianluca Della Bartola, si è svolto tra mercoledì 29 giugno e domenica 3 luglio, nel consueto campo all’aperto della Polisportiva Stella. A trionfare nella categoria senior sono stati i giovani riminesi Peroni, Semprini, Sansone e Forcellini, dopo un’agguerrita finale in rimonta, contro il quartetto dell’alta Valmarecchia formato da Cangini, Semprini, Guerra e Gamberini. I Denver McNuggets si aggiudicano la categoria Under 14, mentre Passo Lungo e Movimento 5 Falli vincono rispettivamente Under 16 e Under 18.

Due settimane per recuperare le forze e si torna in campo; il Summer Hoops, infatti, si sta svolgendo proprio in questi giorni, nella suggestiva cornice del lido San Giuliano. Venerdì 15 luglio si è svolto l’All Star Game, che ha visto il team ’Pesa’ vincitore e la gara del tiro da tre, dove a trionfare è stato Andrea Tassinari, il play centese fresco di promozione con l’Rbr. Il secondo torneo dell’estate riminese si chiuderà poi con le finali della categoria senior il 23 luglio. Anche quest’anno la rassegna che si svolge all’ombra della balena, è l’unico 4contro4 della Riviera. Si gioca a tutto campo, con un massimo di 12 giocatori per squadra. Tornando, invece al 3contro3, troviamo la novità di quest’anno: il RedBull HalfCourt.

Il torneo ’itinerante’, che si svolge in oltre 20 paesi in tutto il mondo, ha infatti scelto Rimini, in particolare Piazzale Kennedy, come meta per la sua quarta tappa, prevista per questa domenica. Alla Riccione Beach Arena, invece, avrà luogo negli ultimi tre giorni di luglio il Ball Don’t Lie, organizzato dai ragazzi di Crossover. L’unico torneo che anche durante la pandemia non ha mai smesso di ’palleggiare’ mantiene la classica formula del 3contro3 e regala un po’ di spettacolo extra nella giornata conclusiva con una gara del tiro da tre punti a intermezzo di semifinali e finali. Neanche il tempo di riprendere fiato e si torna in campo, questa volta non più sul mare, ma a Villa Verucchio, nel centro di Piazza Primo Maggio con il Raffo e Poss per sempre, torneo dedicato a due giovani verucchiesi scomparsi prematuramente. L’evento chiuderà la stagione cestistica estiva tra il primo agosto e il 3 del mese. Il primo giorno sarà dedicato all’All Star Game, mentre nei successivi due le squadre, previste in forma mista, si sfideranno in due gironi, prima di accedere alla finale.

Federico Guiducci