Lo Duca: "Rimini, grazie per la fiducia"

Lega Pro, contratto di addestramento tecnico per il 18enne siciliano che la passata stagione in biancorosso ha stupito tutti

Migration

di Donatella Filippi

Ha ampiamente dimostrato di saper fare la cosa giusta al momento giusto. Senza strafare e facendo dimenticare, spesso e volentieri, la data di nascita sulla sua carta di identità. Di anni ne compirà 19 il prossimo mese di ottobre Lorenzo Lo Duca e il Rimini ha deciso di tenerselo stretto. Con la maglia a scacchi il terzino siciliano giocherà il suo primo campionato in serie C. Un contratto di addestramento tecnico per lui. Una stagione nella quale Lo Duca dovrà dimostrare di saperci fare con i ‘grandi’ anche tra i professionisti. "Una bella prova di fiducia nei miei confronti – dice contando i giorni che lo separano dal ritorno in riviera –. Sono felice che abbiano creduto in me. Già negli ultimi mesi della scorsa stagione la società mi aveva detto di volermi far restare a Rimini. E io non potevo chiedere di meglio". Oltre 30 presenze nel campionato che ha riportato i biancorossi in serie C. "Per me è stata una stagione positiva – spiega –, soprattutto il girone d’andata. Poi in quello di ritorno ho avuto qualche acciacco, ma sono comunque riuscito a ritagliarmi uno spazio. Di questo devo ringraziare il mister che mi ha dato sempre molta fiducia. Cosa non scontata visto che quello è stato il mio primo vero campionato ‘fuori’ dal settore giovanile".

Ora un altro salto. "Della serie C ho sentito solo l’odore quando ero a Catania – racconta –, visto che sono stato convocato in qualche occasione in prima squadra, ma non ho mai debuttato. Adesso è diverso, mi sento più pronto e inserito in un gruppo nel quale ritroverò anche diversi giocatori dello scorso anno". Ma in un campionato totalmente diverso. Dai piccoli campi di periferia ci si affaccia su palcoscenici decisamente più importanti. Da Pescara a Chiavari, passando per Cesena e Reggio Emilia. "Sarà emozionante. Anzi, già quell’emozione l’avverto. Ma anche bello, forse bellissimo. Per me, per i miei compagni, vecchi e nuovi, ma anche per i tifosi. So che saranno in tanti sugli spalti a seguirci e questo ci darà ancora più carica". Per Lo Duca è anche il momento dei buoni propositi. Giovane e di belle speranze sa che la seconda stagione in biancorosso sarà quella dove dovrà fare un altro salto di qualità. "Voglio migliorare nella fase offensiva perché so di poter fare meglio e di più".