L’Rbr celebra in Comune un’annata da ricordare

I biancorossi sono stati premiati dal sindaco per i risultati sportivi ottenuti. Successivamente la festa promozione della società si è trasferita al teatro Galli

Migration

Sono passate due settimane abbondanti da quel 19 giugno che ha decretato il ritorno in A2 della pallacanestro riminese, da quel largo 71-53 maturato contro Roseto in una garaquattro senza storia, per le gioia dei tremila ‘fedeli’ che accorsero al Flaminio nonostante il caldo torrido. Un ragionevole lasso di tempo, per cui qualcuno – parliamo soprattutto di giocatori – si è organizzato le sue sospirate (e meritate) vacanze dopo una stagione durata ben dieci mesi. Ecco così spiegate alcune defezioni tra i biancorossi, che nel tardo pomeriggio di ieri hanno vissuto altri due importanti momenti a livello celebrativo.

Prima con la visita in Residenza Comunale, dove la Rinascita è stata ricevuta dal sindaco. Un primo cittadino, Jamil Sadegholvaad, che ha fatto capolino in più di un’occasione nel vecchio palas durante questa travolgente annata. Il sindaco ha consegnato alla società una targa ricordo con impressa una dicitura piuttosto eloquente: ‘GrA2ie Burdel – RBR. Promozione A2 2021-2022’. Poi, dopo alcune battute, sia la comitiva di RivieraBanca che lo stesso sindaco si sono spostati nel quasi adiacente Teatro Galli, che ha ospitato la seconda parte – meno istituzionale – di questo festeggiamento. Lì, nell’antico tempio del basket riminese quando la ristrutturazione del Galli era ancora là da venire, è andato in scena uno spettacolo condotto da Simone Campanati, responsabile marketing di Rinascita.

Sul palco, con una scenografia che voleva ricordare un salotto di casa, è stata narrata una favola, con tanto di contributi video e testimonianze. Una fiaba divisa in capitoli, con una doverosa apertura per uno dei padri della pallacanestro all’ombra dell’Arco d’Augusto, quel Gianmaria Carasso – babbo di Paolo, amministratore delegato di Rbr – che per quasi quarant’anni (dal 1962 al 2000) tirò le fila della Libertas prima e Basket Rimini poi. Un momento commovente, il ricordo di un personaggio che è venuto a mancare nel 2020. Dalla parentesi su Carasso senior ai tempi nostri o quasi, cioè alla cena nella quale si gettarono le basi per creare il progetto Rinascita, progetto venuto alla luce giusto quattro anni fa. E poi tutto il cammino fatto, l’immediata promozione dalla C Gold alla B e i problemi dovuti alla pandemia. Nel corso della serata c’è stato anche spazio sul palco per una ’promessa’ da parte del main sponsor RivieraBanca di continuare il percorso insieme anche al piano di sopra.

a.c.