Motogp a Misano oggi: vince Bagnaia su Ducati

I vip al paddock, il casco di Bezzecchi con l'immagine di Giacobazzi è un omaggio alla Romagna. Emozioni per l'ultima gara di Dovizioso, maxi schermo in piazza Cavour a Rimini

MotoGp, il casco speciale per Misano di Marco Bezzecchi

MotoGp, il casco speciale per Misano di Marco Bezzecchi

Rimini, 4 settembre 2022 - Francesco Bagnaia su Ducati ha vinto il Gran Premio classe MotoGp di San Marino e della Riviera di Rimini. Sul circuito di Misano il pilota torinese ha preceduto la Ducati del team Gresini di Enea Bastianini e l'Aprilia di Maverick Vinales. Quinta la Yamaha del leader del Mondiale Fabio Quartararo, preceduto anche dalla Ducati non ufficiale di Luca Marini, fratello di Valentino Rossi. Sesta l'altra Aprilia di Aleix Espargaro. 

Oggi correva per l'ultima volta in Motogp il forlivese Andrea Dovizioso, che saluta così il suo pubblico.

In Moto2, giornata da dimenticare per Celestino Vietti. Il pilota piemontese del team VR46 è caduto quando mancavano 16 giri al termine e vede così allontanarsi la testa della classifica. Il Gp è stato vinto da Alonso Lopez davanti ad Aron Canet e Augusto Fernandez, ora al comando con 198 punti dopo aver scavalcato di 4 lunghezze Ai Ogura, giunto quinto. Il primo degli italiani è Tony Arbolino, settimo.

Dennis Foggia ha vinto invece in Moto3, riaprendo di fatto il Mondiale. Sul circuito di Misano il pilota italiano della Honda Leopard Racing chiude davanti a Jaume Masia e Izan Guevara che comanda ora la classifica piloti, dopo la gara senza punti per Sergio Garcia, bandiera nera per lui. Foggia è ora terzo a 35 punti dalla vetta.

A Rimini, le gare si potranno seguire su un maxischermo allestito in piazza Cavour. 

Jack Miller parte in pole position
Jack Miller parte in pole position

Motogp: dove vederlo in tv

Ecco gli orari e le tv che trasmettono l'evento del Motomondiale. SkySportMotoGP (canale 208 di Sky), SkySportUno (canale 201 di Sky), TV8 (canale 8 del digitale terrestre, canale 125 di Sky). Diretta streaming- invece - su SkyGo, NOW Tv, TV8.it

I fans in tribuna

In tribuna si sono organizzati i fan club dei piloti: Yamaha Motor Italia alla Tribuna A, Aprilia alla Tribuna B, Ducati alla Tribuna C e Suzuki alla Tribuna D. I club a sostegno dei piloti si sistemeranno alla Brutapela per incitare Enea Bastianini, Alla Tribuna D quelli per Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, alla Misanino per Pecco Bagnaia. Annunciata l’organizzazione di fans anche per Celestino Vietti e Stefano Nepa, mentre Sic58 Squadra Corse e Gresini Racing hanno scelto anche la soluzione hospitality.

I fan in tribuna al circuito di Misano
I fan in tribuna al circuito di Misano

Vip al paddock

Ieri non è passata inosservata la presenza di Marc Marquez, atteso per i test al via da martedì. Presente anche il nove volte campione di motocross Tony Cairoli. Un affezionato alla tappa misanese è Giuseppe Giacobazzi, che ha visitato i box del team Mooney VR46 per salutare Marco Bezzecchi. Il pilota riminese ha infatti scelto l’immagine del comico per lo speciale casco presentato a Misano, un omaggio alla sua Romagna e ai romagnoli.

Come arrivare al circuito 

Sono state individuate tre zone di accesso riferite ai biglietti e raggiungibili con percorsi identificati: rosso, per le tribune A-B-C-D- D, TOP, Tribuna Misanino, Tribuna Centrale, Paddock – Hospitality Pass Parking, giallo, per l’accesso alle tribune Brutapela e Brutapela Gol, verde per i biglietti Prato 1 e Prato 2.

Per quanti arrivano dall’autostrada A14, è consigliata l’uscita di Riccione per i percorsi giallo e verde, mentre per il percorso rosso l’uscita indicata è quella di Cattolica.

Il deflusso sarà agevolato mediante l’utilizzo di strade nell’entroterra nei comuni di San Clemente, Morciano, San Giovanni in Marignano e Coriano.

Le aree circostanti l’autodromo sono interdette al traffico, fatta eccezione per i residenti, le forze dell’ordine e i possessori del pass parking.

Parcheggi e navette

Sono stati predisposti numerosi ed ampi parcheggi gratuiti per i tre giorni dell’evento, dislocati nelle tre zone di accesso al circuito. Altri parcheggi, più distanti ma posizionati lungo i percorsi di avvicinamento (Le Navi di Cattolica, Portoverde e Misano Brasile), sono collegati al Circuito con il servizio navetta gratuito che serve la zona a mare di Riccione, Misano e Cattolica.