New Rimini, è l’occasione per ritornare a sorridere

Sul diamante di Riccione s’affacciano oggi quegli Athletics Bologna contro i quali la squadra di Romano vinse garadue in terra emiliana

Tre settimane dopo ci riprova. E stavolta, magari, punterà al ‘bersaglio grosso’. Sì, perché lo scorso 30 maggio, al diamante del Pilastro, a Bologna, l’Erba Vita New Rimini centrò il suo primo, storico successo in questo campionato (allargato) di serie A di baseball, battendo in garadue gli Athletics, per quella che a tutt’oggi resta l’unica vittoria per il gruppo allenato da Mike Romano a fronte di 6 sconfitte. Un ‘pareggio’ che sarebbe potuto tranquillamente essere un 2-0 per gli adriatici, che in garadue sciuparono l’inimmaginabile (l’incontro finì 3-1 per gli emiliani, con Baccelli e compagni che picchiarono 9 valide contro 2, senza trovare mai, però, il legno giusto nel momento giusto, tanto da lasciare ‘morire’ sulle basi ben 12 uomini contro gli appena 2 degli avversari). Oggi la sfida si ripropone in quel di Riccione, campo che con ogni probabilità sarà la ‘casa’ del New Rimini per l’intera stagione visto che i lavori di restyling allo stadio dei Pirati non sono certo in dirittura d’arrivo. Nella Perla Verde gli orari saranno dunque quelli canonici per il doppio confronto diurno, playball alle 11 e alle 15.30, non proprio il massimo per le condizioni meteo, con la calura che inizia a farsi sentire.

E a Riccione – ‘dettaglio’ rilevante – potrà finalmente riaffacciarsi il pubblico, ferme restando le misure anti-Covid: l’ingresso è libero, mentre chi preferisce rimanere nella propria abitazione con l’aria condizionata potrà vedersi in diretta le due partite sulle pagine Facebook di New Rimini e di Icaro Sport. Allo stadio riccionese sarà inoltre possibile sottoscrivere le quote associative per New Rimini (l’impegno annuale è di 500 euro). I match, come accennato, sono certamente abbordabili. Finora l’Erba Vita ha fatto vedere le sue cose migliori sul monte di lancio – e non è casuale che Nicolò Ioli, 21 anni appena, sia stato convocato mercoledì a Godo per un raduno della nazionale maggiore –, mentre difesa e attacco finora hanno accusato qualche passaggio a vuoto di troppo. Ai fini della classifica l’incrocio con gli Athletics Bologna non conta assolutamente nulla, visto che il Macerata di fatto ha già blindato il cassaforte il suo primato in questo girone E. Il campionato, quello vero, per New Rimini inizierà nella seconda fase, quando nel mirino ci sarà la permanenza in A.

alb.cresc.