New Rimini, la salvezza passa da Parma

Mediolanum oggi in campo per il doppio confronto col Crocetta. Romano: "Vogliamo vincere una partita"

Migration

Va quanto meno a caccia di un pareggio, la Mediolanum New Rimini, chiamata in causa oggi (playball alle 15.30 e alle 20.30) allo ‘Stuard’ di Parma contro il Crocetta, sfida valida per la Poule Salvezza del campionato di serie A di baseball. Un confronto tra vicine di classifica (4-3 il record dei ducali, 3-4 per i riminesi), un faccia a faccia che andrà poi a ripetersi mercoledì, questa volta allo stadio dei Pirati, con le duellanti che si ritroveranno di fronte in serata per la prosecuzione del match che venne interrotto lo scorso 28 maggio sul 7-7 a inizio 9°, con le duellanti che ripartiranno proprio da lì. "Ma adesso è meglio che ci concentriamo solo sulle due gare di Parma – suggerisce il manager del New Rimini, Mike Romano –. Abbiamo a che fare con una buona squadra, una formazione che batte (mb 262, la Mediolanum si stoppa a 220, ndr) e che può contare su un monte di lancio affidabile (pgl 3.76 contro il 5.59 degli adriatici, che viaggiano a livello degli avversari solo in difesa, 37 errori per parte, ndr). Credo che se portiamo a casa una partita potremo archiviare il weekend con un sorriso".

Già, l’importante è ‘muovere’ la classifica, anche perché il vantaggio dei riminesi sull’ultima del girone, il Sala Baganza, è piuttosto risicato, appena una vittoria in più. "Dobbiamo mettere maggiore distanza tra noi e loro, così potremo regalarci più tranquillità", aggiunge Mike, che nella città emiliana sarà privo solamente di Canini, out ormai da tanto tempo. Nella pomeridiana sarà Aiello il pitcher partente del New Rimini, mentre alla luce dei riflettori la pallina finirà nelle sapienti mani del cubano Eriel Carrillo, lanciatore che sin qui si è ottimamente comportato, per lui un ruolino di 2-0 con una media pgl di 0.35, ben 41 gli strike-out nelle sue 26 riprese sulla ‘collinetta’. Una certezza, insomma, un ‘braccio’ che dovrebbe garantire a Romano almeno 7 inning, così da poter utilizzare quasi tutti i pitcher italiani in garauno.

Nei piani della vigilia dovrebbe provvedere Ridolfi a fare la ‘chiusura’ sul caraibico, con Aiello, Tognacci e Di Giacomo che possono ruotare al pomeriggio. "L’attacco dovrà chiaramente dare il suo contributo, rispetto al recente passato vorrei vedere qualche ‘k’ guardato in meno da parte dei miei giocatori, mettere la palla in campo è importante, in certi casi addirittura fondamentale", riflette Romano.

alb.cresc.