SportOmag-Mt sulle ali dell’entusiasmo "Ma Marsala è imprevedibile"

Omag-Mt sulle ali dell’entusiasmo "Ma Marsala è imprevedibile"

Volley A2 femminile, San Giovanni in casa contro la formazione isolana. Barbolini tiene alta l’attenzione: "Dovremo stare attenti alla qualità dei singoli". E per Saguatti è scongiurato l’intervento chirurgico

Migration

Rinfrancata dal successo di Latisana sul Talmassons, vittoria acciuffata per i capelli dopo essersi trovata sotto due set a zero, l’Omag-MT San Giovanni va a caccia di conferme tra le familiari mura del palasport amico, teatro domani del match con la Sigel Marsala, incontro valido per l’ottava giornata del campionato di volley A2 femminile, girone B (in Valconca si comincia alle 17, fischiano Somansino e Polenta). Due squadre che non sono vicine di classifica, poiché le marignanesi hanno già racimolato 11 punti, mentre le isolane, che mercoledì hanno comunque battuto al tie-break il Sant’Elia nel turno infrasettimanale, si stoppano a 6. Un turno che il gruppo allenato da Enrico Barbolini si è risparmiato, avendo dovuto osservare quel riposo a rotazione che un raggruppamento a 11 comporta.

Vantaggio o svantaggio, essere rimasti alla finestra mercoledì? "Mah, a mente fredda direi che gli impegni ravvicinati possono lasciare qualche scoria", riflette il coach dell’Omag-MT, che passa poi ad analizzare le rivali. "Il Marsala è una squadra a più facce, poiché finora qualche giocatrice è stata schierata in due ruoli – osserva Barbolini –. La lituana Salkute, una banda, è comunque la più continua, di fatto è il terminale principe in attacco. Le siciliane hanno poi in Moneta una schiacciatrice esperta (32 anni il mese prossimo, ndr), un prezioso jolly. Insieme a Salkute anche Bulovic è piuttosto pericolosa. Dovremo stare molto attenti alle caratteristiche individuali delle avversarie", ammonisce l’allenatore di San Giovanni, che non lamenta alcuna defezione, eccezion fatta per Giulia Saguatti, fuori da tempo per l’infortunio al ginocchio rimediato in pre-season.

Ci sono però buone notizie per la capitana, che dovrebbe poter scongiurare l’intervento chirurgico: questo significa che a breve potrà riprendere ad allenarsi anche con la palla, così come sarà importante la riabilitazione fisica. E se tutto andrà per il verso giusto, a gennaio Saguatti potrebbe poi rimettere piede in campo in un contesto agonistico. Tornando al confronto di domani pomeriggio con Marsala, in avvio Barbolini andrà con Turco a palleggiare in diagonale con l’opposto Perovic, mentre alle bande ci saranno Bolzonetti e Rachkovska, più Caforio libero. Le uniche incognite del sestetto riguardano al solito le centrali, dove ci sono in ballottaggio tre giocatrici (Babatunde, Parini e Salvatori in rigoroso ordine alfabetico) per i due posti da titolare. "La valutazione la facciamo solamente la mattina stessa della gara", non scioglie il rebus il tecnico.

alb.cresc.