Pasa non rimpiange la B "Felice della mia scelta"

Serie C, il centrocampista nel Rimini si sente già a casa: "Il gruppo è sano, lo staff competente e stiamo iniziando a trovare un certo feeling"

Migration

di Donatella Filippi

Con lui i dirigenti biancorossi si sono comportati come gli innamorati d’altri tempi. Un lungo corteggiamento, l’attesa silenziosa, ma presente e piena di speranza. E alla fine Simone Pasa ha detto sì al Rimini. Scambiando una B per una C quasi senza battere ciglio. Cosa non banale. "Fa piacere a tutti essere cercati con insistenza – dice il centrocampista di Montebelluna, figlio d’arte e con una certa confidenza con la serie cadetta – Il Rimini è una neopromossa, è vero, ma è una società che ha una bella storia e un bel progetto. La serie B può fare gola, ma non è tutto". Così, prepara la valigia, saluta Pordenone e parte per la Romagna dove trova ad attenderlo un gruppo già ben formato tra ‘vecchi’, nuovi, giovani e meno giovani.

"E ora sono ancora più felice della scelta che ho fatto – racconta dal ritiro di Bagno di Romagna, dopo i primi e faticosi giorni di lavoro sul campo – perché il gruppo è sano e lo staff competente. Stiamo già iniziando a trovare un certo feeling e noi ultimi arrivati siamo stati accolti benissimo. Insomma, le premesse per fare bene ci sono davvero tutte". La sua esperienza, fatta di oltre 100 presenze in serie B e anche 4 nella massima serie con la maglia dell’Inter da giovanissimo, sarà utilissima alla neopromossa che cova ambizioni non sbandierate, ma evidenti. "Esperienza nella mia carriera ne ho fatta, anche se non sono ancora vecchio – sorride – ma in questo gruppo in tanti conoscono la serie C anche meglio di me e questa è una cosa fondamentale perché in tanti possiamo dare una mano a chi di esperienza ne ha meno e ai giovani".

Un passato da difensore centrale, e un presente in cabina di regia. "Negli ultimi anni ho sempre fatto il mediano – dice –, il play. Anche se per diverse stagioni ho giocato in difesa, cosa che all’occorrenza ho sempre fatto. La mia disponibilità da questo punto di vista è massima". Il Rimini lo sta imparando a conoscere, Rimini la conoscerà. "La parte dell’ambientamento in città ancora mi manca – racconta – perché sono arrivato in riviera e praticamente siamo subito partiti per il ritiro. Ma credo che da questo punto di vista non ci saranno davvero problemi". Di una cosa Pasa è certo. "Avevo voglia di stimoli nuovi e questo è il posto giusto per trovarli. Quello del Rimini per me è sempre stato il primo nome della lista".