Rbr in Supercoppa senza Tassinari e Anumba

Basket A2: oggi a Cento l’esordio ufficiale della Rinascita. Coach Ferrari senza due pedine: "Mi aspetto una partita seria e concentrata"

Migration

La Supercoppa di A2 chiama e l’Rbr si ritrova l’infermeria piena. Non proprio la condizione ottimale per approcciarsi a questa manifestazione, ma tant’è. L’appuntamento è per questo pomeriggio alla ‘Milwaukee Arena’ di Cento, casa di quella Benedetto XIV che non nasconde le proprie ambizioni per una stagione ai vertici (palla a due alle 17, fischiano Gonella, Bettini e Scaramellini). Si gioca nella città del ‘ferrarese’ e un centese doc come Andrea Tassinari è costretto a disertare il match. In uno scontro fortuito in allenamento il play biancorosso ha riportato la rottura di una costola, guaio che lo terrà lontano dai campi almeno una ventina di giorni. E non è finita. Sempre in una seduta Simon Anumba si è infatti procurato una lussazione al pollice della mano destra: qui li danno è più lieve, con l’ala che già lunedì dovrebbe tornare in palestra, ma intanto oggi non ci sarà. Rotazioni sul perimetro risicate, dunque, per coach Ferrari, che avendo solo quattro ‘piccoli’ non esiterà a buttare nella mischia pure il baby Morandotti, classe 2005. Rotazioni consuete, invece, nei paraggi del canestro, a meno che Arrigoni o Masciadri per esigenze di squadre non debbano giocare qualche spezzone di gara da numeri 3. "Cento è tra le formazioni più forti del nostro girone di A2 e noi dobbiamo mettere in conto queste assenze. Premesso questo, mi aspetto comunque una partita seria, concentrata, un incontro che possa favorire il nostro processo di crescita", sono le aspettative del tecnico di RivieraBanca, che già in passato aveva dichiarato come i match di Supercoppa siano soprattutto delle "amichevoli ufficiali e non degli obiettivi".

La formula, in questa prima fase con tre giornate in programma, prevede il passaggio del turno solo per la prima classificata. Mercoledì 14 la Rinascita ospiterà Ravenna (ore 20.30 al Flaminio, con gli abbonati che potranno entrare gratis) e sabato 17 sarà di scena a Forlì. Tornando alla gara odierna, Cento può mettere sul piatto l’esperienza degli statunitensi Marks, una guardia ammirata a Tortona, Torino, Ravenna e Pistoia, e Archie, un’ala forte a sua volta già visto nel Belpaese con le canottiere di Capo d’Orlando e Varese. Nel roster anche due ex granchi, i play-guardia Giovanni Tomassini (a Rimini nella stagione 20102011) e Yankiel Moreno, per tanti anni in foresteria.

alb. cresc.