Rimini, aumentano le altenative in zona gol

Il rientro di Mencagli dà a mister Gaburro più possibilità di scelta. Allarme rientrato per Vano che con la Carrarese ci sarà

Migration

di Donatella Filippi

In un attacco che già sta andando decisamente forte aggiungerci un’arma in più non è affatto una cattiva notizia. Federico Mencagli è ‘l’acquisto’ di novembre del Rimini. Prima parte di stagione non fortunata per l’attaccante toscano che prima si è fermato durante la preparazione estiva, poi è stato stoppato dalla pubalgia. Ma ora Mencagli è tornato e ha solo bisogno di mettere minuti nelle gambe. Con la Fermana domenica scorsa un piccolo assaggio di campo per il centravanti che domani, sempre al ‘Neri’ con la Carrarese, potrà godersi anche qualche minuto in più. Tanto più nei giorni in cui Vano non è nella migliore condizione fisica. In settimana l’attaccante romano è stato alle prese con un colpo al ginocchio ricevuto. Niente di preoccupante, ma anche nell’allenamento di ieri ha svolto un lavoro differenziato. Starà, quindi, a Marco Gaburro gestire acciacchi ed energie domani contro la Carrarese. Senza escludere una staffetta dopo 45 minuti, magari proprio partendo con Mencagli al centro dell’attacco. Ipotesi che accompagnano il Rimini verso l’undicesimo impegno di campionato. Impegno per il quale il tecnico veneto conta di recuperare anche Piscitella, anche se l’esterno pure ieri ha svolto un lavoro personalizzato insieme ad Allievi, Sereni e Lo Duca che saranno tutti out contro i toscani.

Ma ora le alternative non mancano a un Rimini che all’appuntamento con la Carrarese ci arriva con cinque risultati utili messi in fila nell’ultimo mese. Sei, se si conta anche la gara di Coppa Italia giocata e vinta contro l’Ancona. Un mese nel segno della continuità per una squadra che sta trovando un proprio preciso equilibrio. Ma che ancora ha ampi margini di miglioramento per cercare di tenere il passo delle big del girone. Passo che per ora capitan Laverone e compagni sono riusciti a tenere alla perfezione. Un perfetto mix di gare dominate, soprattutto al ‘Neri’, e sofferte, ma pur sempre aggiungendo punti alla classifica.

Oggi per mister Gaburro è il giorno della rifinitura e quello delle scelte. Pensando alla gara di martedì prossimo in Coppa Italia, sempre al ‘Neri’, contro il Cesena (calcio d’inizio alle 15.30). Senza nemmeno avere il tempo di tirare un po’ il fiato.