Rimini, Mastronicola suona la carica "Abbiamo tutti grandi motivazioni"

Serie D, primo allenamento ieri per Scotti e compagni sul sintetico del ‘Romeo Neri’.

Migration

di Donatella Filippi

Riminesità e senso di appartenenza. Punta tutto sulle motivazioni Alessandro Mastronicola nel giorno in cui il suo Rimini, dopo settimane decisamente complicate e se vogliamo anche indecifrabili, si mette al lavoro. Al primo giorno di scuola non partecipa Alfredo Rota. Il presidente è in vacanza e farà rientro in Romagna quando i biancorossi avranno già messo un po’ di benzina nel motore. Sul sintetico del ‘Romeo Neri’ ieri mattina Mastronicola ha guardato per la prima volta negli occhi i suoi giocatori.

La rosa non è ancora al completo. "Ma presto lo sarà – non ha dubbi il tecnico ex Savignanese – La squadra è incompleta: stiamo cercando ancora qualcosa". L’allenatore ciociaro va dritto al punto. "Stiamo cercando una punta, abbiamo un paio di elementi. Siamo vigili su tutto: su qualche under che si può liberare da qualche altra parte, su over che possano servirci in qualche zona del campo piuttosto che in un’altra". Insomma, a Rimini i lavori sono ancora in corso, ma intanto si inizia a correre perché, in fin dei conti, la data d’inizio del prossimo campionato di serie D non è poi così lontana. In un mese Mastronicola dovrà riuscire ad amalgamare un gruppo praticamente nuovo e imbottito di giovani. Scotti e compagni svolgeranno l’intera preparazione tra le mura amiche.

"Personalmente mi è sempre piaciuto andare in ritiro quando giocavo – dice l’allenatore del Rimini – Ma ho già detto che è stata una mia scelta quella di andare in ritiro. Non è una questione economica, è stata dettata dalla logica. Da quello che ho visto questa mattina i ragazzi sono molto motivati. A loro non ho detto niente di particolare. Devono fare soltanto del loro meglio. Voglio determinate cose e in quelle ognuno di loro deve metterci il proprio". Mastronicola presenta il suo staff e per molti, proprio come per lui, è un ritorno in biancorosso. Il vice di Mastronicola sarà Maurizio Drudi e il preparatore atletico Filippo Dolci, proprio come nella sua precedente esperienza in panchina.

Si tratta di un ritorno, ma a distanza di molto tempo, anche per Fabio Finucci. Nello staff tecnico ci sono anche i massofisioterapisti Francesco Desiderio e Andrea Spadazzi. I dottori Cesare Gori, Adriano Albertini e Gianni Cicchetti formano lo staff medico che quest’anno, più che mai, avrà il suo bel da fare tra un test sierologico e l’altro. "Abbiamo effettuato tutti il test – dice Mastronicola – e siamo risultati tutti negativi. Quest’anno più che mai un minimo di tutela ci deve essere e io credo che i ragazzi siano persone intelligenti e sanno da soli come si devono comportare". Non resta ora che lavorare sul campo aspettando di conoscere i nomi degli avversari.