Rinaldi punta al podio I piloti si ‘scaldano’ in bici

Oggi le prime prove libere della quinta tappa del campionato mondiale. La Ducati si presenta da prima della classe. Incognita meteo domenica.

‘Emilia Romagna dai de gas’. La Superbike scalda i motori in attesa delle 10,30 quando partirà il primo turno di prove libere sul circuito di Misano. In pista le moto porteranno adesivi con la nuova campagna di promozione sostenuta da Apt e Misano world circuit, per stare al fianco delle zone alluvionate della Regione. I piloti hanno deciso di portare sul casco il simbolo di una regione che vuole superare la devastazione portata dalle esondazioni. Sull’asfalto di Misano si partirà con le migliori intenzioni, poi giù la visiera e gas a martello. Alvaro Bautista si presenta come leader del mondiale. Una prima posizione inattaccabile anche con qualche giro in meno del motore Ducati come imposto dai regolamenti. Un anno fa il campione del mondo portò a casa due vittorie nelle due Race, con un secondo posto nella Superpole. Quest’anno si presenta da dominatore del mondiale. Il finale pare scritto a meno che le sirene della MotoGp, per una sua presenza come wild card, distraggano il campione del mondo. A credere in un buon weekend è anche il santarcangiolese Micheal Ruben Rinaldi. Un anno fa andò bene, con due terzi posti. Misano può rappresentare per Rinaldi il trampolino di rilancio anche per la classifica generale, e un’occasione per ribadire che in casa Ducati è lui in sella alla moto ufficiale di Borgo Panigale, e non intende cedere il posto. A Misano Rinaldi si trova come a casa propria e non solo per la vicinanza con Santarcargelo. Sul Misano world circuit ha infatti conquistato due delle quattro vittorie ottenute in carriera. Le premesse ci sono tutte, anche quelle legate alla voglia di ribadire che dopo Bautista il pilota del team ufficiale Ducati è lui. Ed eccoci ad Axel Bassani. Il pilota del team Motocorsa sta collezionando buoni risultati quest’anno e una rivalità sempre più marcata con Rinaldi. L’incidente di gara 1 a Barcellona è più di un sintomo. Arrivano a Misano con la voglia di riscatto Toprak Razgatlioglu con la sua Yamaha, e il pluricampione Jonathan Rea in sella alla Kawasaki. Soprattutto per Rea il distacco collezionato da Bautista è già abissale e si è solo alla quinta gara del campionato.

Oggi i primi turni di prove libere per mettere punto le moto su un asfalto che è tornato bollente anche se le previsioni offrono qualche incertezza per la gara di domenica. Prima che l’adrenalina cominci a scorrere, ieri è stata la giornata per rilassarsi e divertirsi. Un gruppo di piloti ha preso parte all’evento che apre la settimana della Superbike a Misano. Partendo dalla Mwc square in sella a E-bike, Alex Lowes, Philipp Oettl, Niccolò Bulega, Marcel Schroetter e Mirko Gennai hanno percorso i sette chilometri lungo la Eco-via che costeggia il Conca, in un’oasi naturale, arrivando al ristorante Lido Riviera dove ad attenderli c’era Pierfrancesco Chili. Ieri sera la festa al Rockisland, sul molo di Rimini, prima di un weekend a tutto gas.

Andrea Oliva

Continua a leggere tutte le notizie di sport su