Rinascita, mezz’ora super E Cesena finisce al tappeto

Va ai riminesi l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato. Per tre quarti biancorossi travolgenti, poi c’è un calo nei 10’ finali

Migration

Rinascita

91

Tigers

77

RIVIERABANCA RIMINI: Rivali 3, Saccaggi 12, Bedetti 14, Masciadri 15, Rinaldi 11; Rossi, Mladenov 18, Scarponi 10, Fabiani 8, Carletti, Amati. All.: Ferrari.

TIGERS CESENA: Gallizzi 5, Mascherpa 19, Anumba 4, Nwokoye 10, Genovese 7; Moretti 9, Brighi 8, Bugatti 13, Ndour 2, Arnaut. All.: Tassinari.

Arbitri: Ragionieri e Zaniboni. Parziali: 30-14, 55-36, 81-54. Tre quarti a passo di carica e un ultimo periodo dove, comprensibilmente, la Rinascita allenta la presa. L’amichevole con Cesena, ultimo test prima del debutto in campionato (tra una settimana a Rieti), si chiude con una nitida vittoria dei biancorossi, che pur non avevano in organico l’indisposto Arrigoni (oltre al solito Tassinari, out per squalifica fino al 7 novembre). Ma le rotazioni ridotte non si sono viste, almeno nei primi 30’, quando sul parquet c’è stata di fatto una sola squadra. Il galoppo, al quale hanno assistito 3-400 persone, si apre col due a zero Cesena, poi sui Tigers si abbatte un diluvio di canestri. Il primo break è tosto, un 17-0 che stordisce il gruppo di Tassinari, con l’Rbr che è in ritmo e non ha nessuna intenzione di fermarsi. Così, al 10’, i biancorossi possono già specchiarsi in un +16, elastico che si dilata ulteriormente nel secondo periodo, col massimo vantaggio che tocca il +25 (53-28 sul tabellone). Riminesi micidiali sul perimetro (816 da tre al riposo) e sempre votati alla corsa, col baby Scarponi che viene imbeccato al meglio per le sue folate in contropiede. Un clinic i primi 20’ di Masciadri: l’ala forte indirizza il pallone verso il canestro 6 volte e trova sempre il fondo della retina. Dall’arco un altro ‘martello’ è Saccaggi (47 nelle triple al riposo), mentre Mladenov mostra un’eccellente esuberanza fisica, anche se sull’azione più spettacolare – una stoppata ad alta quota – il fischio arbitrale lo penalizza. All’intervallo ci si interroga se la Rinascita riuscirà ad essere così intensa ed efficace per altri 20’ e la risposta, almeno nel terzo quarto, è sì. In quello spicchio di gara Rbr continua a macinare gioco e punti, fino ad issarsi addirittura sul +30 col prepotente schiaccione nel traffico di Mladenov. Negli ultimi 10’, com’era peraltro prevedibile, la Rinascita si sgonfia e Cesena ne approfitta per rendere molto più accettabile il passivo finale. Intanto gli abbonati sono già una sessantina.

alb.cresc.